Monete che hanno fatto la storia del collezionismo nel vero senso della parola. Oggi il vento non è cambiato.
Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha subito una vera e propria metamorfosi complice l’innovazione tecnologica capace di apportare sostanziali modifiche, piccole rivoluzioni in un certo senso che hanno stravolto le solite abitudini dei collezionisti, chiaramente il tutto in senso assolutamente positivo. Accorgimenti davvero da non sottovalutare, situazioni che spingono sempre di più gli appassionati a credere nel sogno.
Cosa scatta nella mente di un collezionista nel momento in cui si ritrova di fronte alla possibilità concreta di ampliare in modo assolutamente decisivo la propria collezione? Il prestigio, il fascino di alcune monete possono giocare un ruolo chiave in quello che è l’approccio dello stesso collezionista rispetto all’esemplare al momento considerato. Una sorta di magia che tiene in piedi un contesto negli anni cresciuto a dismisura.
Gli ultimi anni hanno rappresentato per questo specifico contesto una sorta di assoluto rilancio anche se non si può dire certo che quella passione stesse in qualche modo scemando tra gli stessi collezionisti. Situazioni capaci di cambiare il corso della storia come poi del resto è accaduto, almeno per quel che riguarda lo stesso approccio alla passione.
Il web ha rimescolato le carte in tavola. Oggi in qualche modo è molto più semplice per l’appunto approcciarsi al contesto collezionismo. Una connessione e un dispositivo danno l’opportunità di accedere ai singoli esemplari nella maniera più integrale possibile. Immagini, descrizioni, dettagli raccontati punto per punto, illustrazioni, comparazioni e chiaramente le singole valutazioni, quello che alla fine interessano forse più di tutto.
Per i collezionisti, poi, l’opportunità di entrare in contatto nel modo più funzionale possibile. Scambiare pareri, informazioni, situazioni che portano ad ampliare la conoscenza e chiaramente la stessa esperienza dei protagonisti. In più la possibilità di acquistare e vendere esemplari in tutta sicurezza. La partecipazione alle aste, online o in presenza, spesso organizzate dalle stesse piattaforme web. Solo ed esclusivamente vantaggi.
Monete, cercatele ovunque: le valutazioni delle monete più preziose della vecchia lira
La vecchia lira, tra le monete maggiormente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Il prestigio, la storia, il fascino di un numero impressionante di esemplari. In questo caso ci troviamo di fronte a una delle monete preferite dai collezionisti di tutto il mondo. Tre diversi secoli vedono la lira accanto al nostro paese. Metà ottocento, intero novecento e primissimi anni duemila. Una storia che ha di certo il suo peso in quello che sarà poi il seguito degli appassionati nei confronti di questa specifica moneta.
Anno di conio, soggetto rappresentato, tiratura, appartenenza a serie speciali, condizioni di conservazione e presenza eventuale di errori di conio. Questi gli elementi principali da prendere in considerazione quando si vuole in qualche modo assegnare un importo di partenza a un esemplare di moneta. Valori, di certo non universali. Nulla di certo insomma, a sancire il tutto resta il mercato unico motore unico di questo magico contesto
Con l’arrivo della moneta unica europea e l’abbandono quindi del vecchio conio, lo stesso è praticamente entrato nel mito. Tra le monete con il maggior numero di esemplari di valore in assoluto. Valore cresciuto e di fatto riscontrato anno dopo anno. Un momento magico insomma per la nostra cara lira. Tra gli esemplari di maggior prestigio, quelli che fanno letteralmente girare la testa ai collezionisti di mezzo mondo possiamo trovare sicuramente i seguenti:
- 1.000 lire 1970: tiratura 2.500 monete, il suo valore oscilla tra 500 e 700 euro.
- 200 lire 1977: con la scritta “prova” sul rovescio, il suo valore oscilla tra 500 e 1.000 euro.
- 100 lire 1955: prima versione serie “Minerva”, il suo valore arriva, in fior di conio, a 800 euro.
- 10 lire 1946: tiratura 101mila monete, il suo valore arriva a 1.400 euro con uno stato di conservazione ottimo.
- 10 lire 1947: tiratura 12mila monete, pezzo più raro di tutti, il suo valore supera i 4mila euro.
- 2 lire 1947: tiratura 12mila monete, il suo valore oscilla tra 450 euro con un buono stato di conservazione e 1.800 euro se fior di conio.
La passione per questo specifico ambito collezionistico nasce probabilmente dall’amore verso oggetti che in qualche modo hanno rappresentato e hanno fatto la storia. Pezzi davvero unici in molti casi che offrono ai collezionisti di mezzo mondo la possibilità di arricchire in modo assolutamente decisivo la propria collezione. Quando si parla di monete preziose, insomma, non si può prescindere dal citare la vecchia lira. Tra le più apprezzate e di certo, amate da collezionisti. Un mondo magico, si diceva, un contesto capace di appassionare ad ogni latitudine, ad ogni età. Il mondo magico del collezionismo di monete.