Se riscontri delle difficoltà a dormire potrebbe essere dovuto ad un motivo per molti insospettabile. La verità che non ti aspetti.
Dormire poco e male non fa di certo bene alla propria salute. Per questo motivo, nel caso in cui si faccia fatica a prendere sonno, è bene sapere quale possa essere il motivo. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Famiglia, lavoro, tempo libero e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero molte le cose a cui si deve prestare continuamente attenzione e che influenzano inevitabilmente i nostri ritmi di vita. Se tutto questo non bastasse, può capitare di dover fare i conti con periodi segnati da disturbi di vario genere, come ad esempio l’insonnia.
Non riuscire a dormire, d’altronde, porta a dover fare i conti con tutta una serie di problematiche anche durante il giorno. Ne sono un chiaro esempio una costante sensazione di stanchezza e sonnolenza. È possibile inoltre riscontrare problemi di concentrazione e altre problematiche di vario genere ed entità. Una chiara dimostrazione di come tale disturbo non debba essere affatto sottovalutato.
Sempre per questo motivo è bene prestare attenzione ai propri comportamenti, in modo tale da poter sapere quale azione può portare a riscontrare delle difficoltà a prendere sonno. Tra questi un motivo per molti inaspettato. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Insonnia, è questo il motivo per cui fai fatica a dormire: tutto quello che c’è da sapere
A tutti quanti può capitare prima o poi di dover fare i conti con dei periodi in cui si fa davvero molto fatica a prendere sonno. Un aspetto che non può essere di certo sottovalutato per via degli effetti che tale mancanza può portare con sé nel corso della giornata. Tra questi ad esempio stanchezza e difficoltà a concentrarsi. In genere si attribuisce l’insonnia a periodi di stress e pensieri che affollano la testa.
Ma cosa pensereste se vi dicessimo che spesso all’origine di questo problema si nasconde un comportamento molto comune? Ebbene sì, è proprio così. Si tratta dello smartphone. Utilizzare tale dispositivo poco prima di andare a letto, infatti, compromette la qualità del sonno. Ma non solo, c’è addirittura chi riscontra delle serie difficoltà a dormire, rimanendo così sveglio per tante ore.
Come spiegato da Gianluca Rossato, responsabile del Centro di medicina del sonno dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), man mano che si avvicina la notte diminuisce la capacità della retina e la produzione di melatonina, ovvero l’ormone permissivo del sonno. Lo smartphone, però, emette luce blu che illumina la retina e blocca la secrezione dell’ormone poc’anzi citato.
Proprio questo sembra avere degli effetti sul sonno, portando le persone a riscontare delle serie difficoltà ad addormentarsi. Per questo motivo, onde evitare questo spiacevole inconveniente, si consiglia di evitare di utilizzare lo smartphone almeno una – due ore prima d andare a letto. Un semplice accorgimento che permette però di fare sonni tranquilli.