Una torta realizzata con una stampante 3D? Non è più un sogno: scoperta incredibile

Diventa sempre più facile realizzare delle torte con le stampanti 3D. Una novità che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di alimentarci.  

Non manca tantissimo tempo all’avvento delle stampanti 3D, e delle meraviglie che questa tecnologia porta con sé, nella nostra vita di tutti i giorni. La possibilità di poter sfruttare questa nuova frontiera della tecnologia, insieme ai tradizionali elettrodomestici sembra infatti sempre più vicina. 

torta 3D
Adobe Stock

Da anni infatti si parla della possibilità di introdurre il cibo digitale nella nostra alimentazione, forti degli esperimenti fatti negli scorsi anni, che hanno dimostrato quanto questo “inserimento” nella nostra dieta sia possibile e concreto. 

Anche perché le nuove stampanti 3D sono molto più semplici nel funzionamento rispetto ai modelli precedenti, e il loro costo si andrà inevitabilmente ad abbassare diventando dunque più accessibile, nei prossimi anni. Di recente, è uscito un nuovo e interessante articolo sul tema, pubblicato sulla rivista di Nature dedicata al settore, e chiamato Npj Science of Food. 

Torta realizzata con stampante 3D: cosa hanno scoperto i ricercatori

L’articolo ha trattato di un recente esperimento portato avanti dai laboratori di Laser Cooking a Digital Food. L’obiettivo dei ricercatori era quello di capire quanto fosse possibile combinare e assemblare degli ingredienti singoli, in modo da realizzare un vero dolce, rispecchiando la complessità della sua composizione, come nelle più antiche ricette “umane”.

E i risultati ottenuti dal team di ricerca sembrano essere stati molto incoraggianti riuscendo, dopo diversi tentativi, ad combinare una base da dolce, fatta di pasta di biscotti, con altri ingredienti come ad esempio la nutella o il burro d’arachidi. 

E questo significa che già adesso, vi sono delle basi per poter realizzare una torta con stampanti 3D di ultima generazione. 

Una scoperta che potrebbe cambiare per sempre l’alimentazione occidentale?

Si tratta di una scoperta non da poco, in grado di portare alla popolazione occidentali dei vantaggi magari poco visibili. La prima conseguenza di una stampante 3d che sia realmente in grado di mescolare gli ingredienti per ottenere un dolce, apre le porte a un nuovo modo di intendere l’alimentazione. 

Se questa possibilità diventasse infatti reale e accessibile a tutti, i consumatori potrebbe ben presto rinunciare all’acquisto di alimenti ultra trasformati. Perchè? Perchè, a meno di non andare a ricercare prodotti muniti di un etichetta che ne attesta la salubrità biologica, la maggior parte dei dolci che acquistiamo sono industriali in tutto e per tutto.

Con una stampante 3D in grado di poter invece “generare” dei dolci così complessi, utilizzando alimenti primari di qualità.

Gestione cookie