Approfitta di questa nuova opportunità lavorativa, e iscriviti al concorso pubblico indetto dall’ARIF Puglia. Ecco tutti i dettagli e i requisiti di partecipazione.
Vivi e cerchi lavoro in Puglia? Ti piacerebbe lavorare nel settore pubblico? Allora valuta questa nuova opportunità di lavoro offerta dall’ARIF, ovvero l’Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali.
L’Ente è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire come operai specializzati all’interno del proprio organico. Fai in fretta, però: la possibilità di fare domanda sta per scadere! Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.
Concorso per coadiutori in Conservatorio, mansioni e requisiti richiesti
Non perdere l’occasione offerta dall’Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali. Organo tecnico-operativo responsabile di interventi nel settore forestale e per l’irrigazione all’interno del territorio pugliese, l’Ente ha infatti bandito un concorso pubblico per titoli e colloquio, volto alla ricerca e alla selezione di nuove figure da inserire all’interno dell’organico.
Nello specifico, il concorso è finalizzato all’assunzione complessiva di 360 operai con contratto a tempo pieno e determinato. I candidati selezionati si occuperanno dello svolgimento di attività stagionali, con un contratto che può essere rinnovato nel rispetto dei vincoli dettati dal legislatore nei successivi anni fino alla validità della graduatoria.
L’inquadramento economico sarà con qualifica di operaio idraulico-forestale di 4° livello, “operaio specializzato”, del “Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria”.
Come riportato dal bando ufficiale, i posti vengono così suddivisi:
- Compartimento di Foggia (territorio provinciale) 88 posti;
- Compartimento di Bari – Bat (territori provinciali) 153 posti;
- Compartimento di Brindisi (territorio provinciale) 12 posti;
- Compartimento di Taranto (territorio provinciale) 47 posti;
- Compartimento di Lecce (territorio provinciale) 60 posti.
Vi sono però dei requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere almeno 18 anni di età;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- piena idoneità psico fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- non avere nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio;
- possedere un diploma di istruzione secondaria di I grado;
- possedere la patente di guida categoria B.
Si sottolinea che, ovviamente, i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Modalità di partecipazione
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di una prove d’esame, volte ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali.
Nello specifico, la valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento delle prove preselettive nei confronti dei candidati che hanno superato le stesse o che ne sono stati esonerati. In questa fase di selezione, la Commissione potrà attribuire a ciascun candidato un massimo di 30 punti in complessivi, che verranno assegnanti a seconda dell’esperienza e dei titoli posseduti dai partecipanti.
Per quanto riguarda la prova effettiva, invece, questa consisterà in una prova teorico-pratica-orale che assegnerà un massimo di 70 punti. Verrà volta ad per accertare l’idoneità del candidato allo svolgimento delle attività del profilo di operaio idraulico-forestale, e consisterà principalmente nell’esecuzione di operazioni tecnico-manuali tramite attrezzature di norma utilizzate dall’ARIF.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 15:00 del 19 aprile 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale dell’ordgano regionale ARIF, alla quale si potrà accedere soltanto previa registrazione.
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione telematica. Compilato tutto secondo quanto richiesto (per maggiori dettagli consigliamo di leggere attentamente il bando all’Art. 5), il sistema rilascerà una ricevuta attestante l’invio della documentazione e il termine della procedura di candidatura.
Si sottolinea che alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di 10,33 euro. Il pagamento potrà essere effettuato nel tramite di PagoPa al link disponibile sul sito dell’Ente.
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per intero sul sito ufficiale dell’ARIF, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’istituzione attraverso i canali ufficiali, reperibili anche attraverso il sito web. Inoltre, segnaliamo che è possibile contattare il referente informazioni, il dottor Michele Pavia, al seguente indirizzo email: m.pavia@arif.regione.puglia.it.