Le prossime bollette di luce e gas dovrebbe avere una tariffa più bassa secondo le previsioni dell’ARERA. Scopriamo il motivo.
A rendere noto una diminuzione dei costi di luce e gas è Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Le prossime bollette potrebbero subire un calo di oltre il 20% per quanto riguarda la luce e del 10% per le bollette del gas. Se queste previsioni fossero giuste significa che le famiglie potrebbe risparmiare oltre 400 euro all’anno.
Bollette luce e gas: come risparmiare sulle tariffe fino al 20%
Per la precisione secondo il Codacons il risparmio per ogni nucleo familiare sarebbe il seguente:
- 287 euro all’anno sulla bolletta elettrica, ovvero si passerebbe dagli attuali 1.434 euro a 1.147 euro all’anno;
- 12 euro all’anno sulla bolletta del gas, infatti si passerebbe dagli attuali 1.2010 euro a 1.089 euro all’anno.
Come detto in precedenza, il risparmio sarebbe di 408 euro all’anno. È necessario però ricordare che a pesare sulla bolletta della luce ci saranno gli oneri di sistema sull’elettricità. Si tratta delle spese che il gestore di rete deve sostenere per il funzionamento della rete elettrica. Queste spese devono poi essere pagate dal consumatore nella bolletta della luce.
Gli oneri di sistema erano stati sospesi dal 1° gennaio 2022 e sono stati ricalcolati in bolletta a partire dal 1° marzo 2023. La loro presenza comporterebbe la riduzione dei vantaggi suddetti.
Come risparmiare sulla tariffa
Esistono alcune strategie per risparmiare sulle tariffe delle bollette di luce e gas ed evitare di pagare un prezzo molto alto.
Per prima cosa è necessario verificare se la tariffa attuale è conveniente per la nostra famiglia. Infatti, perché spendere di più se è possibile trovarne una più adatta?
Anche confrontare i fornitori e scegliere quello più conveniente può essere una buona tattica per risparmiare sulle bollette.
Richiedere le agevolazioni è anche un modo per risparmiare. Infatti, ci sono alcune categorie di persone che possono beneficiare di incentivi sulle bollette di luce e gas. Tra queste: coloro che hanno un ISEE basso, le famiglie numerose e le persone con disabilità.
Infine, un altro modo per risparmiare è ridurre il consumo di luce e gas. Per esempio, utilizzare lampadine a basso consumo, regolare il termostato della temperatura o utilizzare gli elettrodomestici a determinate ore.