Laura non c’è è la canzone più famosa di Nek, a distanza di anni in molti si chiedono ancora a chi è dedicato il brano. Ecco chi è la misteriosa ragazza.
Era il 18 febbraio 1996 quando un giovanissimo Filippo Neviani si presentò al Festival di Sanremo con quella canzone che gli avrebbe dato una popolarità nazionale e internazionale, rendendolo uno dei cantautori più amati e di successo del paese. Ma chi era la famosa Laura che ha segnato la carriera dell’artista emiliano?
Se c’è un brano identificativo nella carriera di Nek quello è sicuramente Laura non c’è, che di fatto lo ha proiettato verso il successo nel panorama discografico italiano. Il singolo è stato pubblicato da Neviani nel 1997, ed è stato il secondo estratto dal suo quarto disco, Lei, gli amici e tutto il resto. Presentato alla kermesse musicale sanremese è arrivato al settimo posto, per poi esplodere in seguito e scalare le classifiche.
In poco tempo, la canzone è arrivata in prima posizione in Italia, mentre in Svizzera e Austria arrivò al secondo e terzo posto, per poi ottenere risultati anche in Germania e Belgio, vendendo la bellezza di oltre un milione di copie in tutta Europa. A spiegare chi è la famosa Laura della canzone ci ha pensato lo stesso Neviani in una intervista rilasciata qualche tempo più tardi.
Nek, a chi è dedicata “Laura non c’è”: la rivelazione
La domanda che in molti si sono fatti fin dalla prima volta che Nek ha intonato la canzone è chi sia mai questa fantomatica Laura. A sollevare i fan e il pubblico da questo mistero ci ha pensato lo stesso cantante in diverse interviste, tra le quali anche in un intervento a Radio Deejay. In questa situazione, Neviani ha ammesso che non c’è una Laura in carne ed ossa.
Il cantautore di Sassuolo ha spiegato che il nome Laura è venuto fuori per esigenza di tipo metrico e poetico. Neviani ha rivelato che Laura ha un suono piacevole all’interno della canzone, tanto da lasciare un bel sapore quando lo si canta. Proprio per questo motivo Filippo, insieme a Massimo Varini e Antonello De Sanctis con i quali ha co-scritto il testo, hanno deciso di usare il nome.
Tuttavia, c’è da aggiungere anche che la canzone è autobiografica, come ha ammesso lo stesso Neviani, in quanto racconta uno spaccato della sua vita giovanile passato insieme ad una ragazza e dalla quale ad un certo punto ci si separa perché l’amore finisce. “Una Laura nella vita ce l’abbiamo avuta tutti”, ha poi concluso Filippo spiegando la genesi del brano.