10Il conto corrente online presenta numerosi vantaggi rispetto un conto tradizionale. Vediamo come approfittarne in pochi click.
Gestione del denaro più semplice e veloce, risparmio sui costi, praticità nelle operazioni sono solo alcuni dei vantaggi scegliendo un conto corrente online.
Risparmio è l’obiettivo di tutti i contribuenti. Con il costo della vita attuale è diventato indispensabile cercare di spendere sempre meno. Il riferimento è alla spesa alimentare, al carburante, alle bollette. Si cerca di racimolare ogni euro dove possibile, anche nel conto corrente. Avere un conto significa, infatti, pagare un canone mensile, l’imposta su cifre superiori a 5 mila euro, i prelievi al bancomat e così via.
Basta una semplice navigazione in Internet per confrontare le proposte delle diverse banche alla ricerca della convenienza. E si nota subito come le offerte migliori sono quelle degli istituti di credito che propongono ai clienti i conti correnti online. Canone gratuito sopra o sotto una certa età, promozioni, cancellazione di costi di gestione. Una volta trovata l’occasione da non lasciarsi sfuggire, in pochi click si potrà passare dal proprio conto tradizionale da uno più moderno ed economico. Vediamo come procedere.
Dal conto corrente tradizionale ad uno online, come procedere
Il primo passo è registrarsi al sito web della banca scelta. Per portare a termine la procedura basterà avere a portata di mano la carta di identità, il codice fiscale e il proprio smartphone per autorizzare le operazioni.
Poche mosse da compiere – in caso di dubbi basterà seguire le istruzioni – e il conto sarà aperto. A questo punto non rimarrà altro da fare che trasferire il capitale dal vecchio conto tradizionale a quello nuovo. Da ricordare, però, che se si hanno dei pagamenti automatici impostati bisognerà aggiornare le informazioni sul conto chiedendo alla nuova banca il trasferimento delle eventuali domiciliazioni.
Una volta compiute tutte le operazioni si potrà procedere con la chiusura del vecchio conto.
Quali sono le migliori proposte sul mercato
Una prima proposta da valutare è quella di Tinaba. Sul conto è possibile accreditare stipendio e pensione, il canone è di zero euro al mese, si può investire in criptovalute e ottenere il 10% di cashback e non si paga l’imposta di bollo. L’istituto fornirà l’IBAN italiano e una carta Mastercard.
Mediolanum propone SelfyConto con il 4% annuo lordo sulle somme vincolate a sei mesi (anche solo 100 euro) accreditando lo stipendio. Canone zero euro per tutti il primo anno e di tenuta conto fino a trent’anni e zero spese per i prelievi in area euro. La carta di debito è gratuita e il conto permette di investire con il trading online.
Tre aspetti da valutare prima di passare ad un conto corrente online
Prima di procedere con l’apertura di un conto corrente online è bene soffermarsi su tre aspetti fondamentali.
- Sicurezza nella protezione dei dati e delle informazioni finanziarie (meglio verificare l’affidabilità e l’indice di solidità finanziaria),
- i limiti di prelievo,
- la presenza di un servizio clienti affidabile e disponibile.
Leggere le recensioni di chi è o è stato cliente, dunque, può risultare molto utile per compiere la scelta giusta.