Accumulare risparmi per 8 mila euro e farli raddoppiare con un investimento a lungo termine. L’obiettivo può essere raggiunto grazie a Poste Italiane.
I Buoni Fruttiferi di Poste Italiane sono gli strumenti di risparmio perfetti volendo far crescere il capitale nel tempo senza rischi.
I cittadini che si domandano come tutelare i propri risparmi mentre crescono nel tempo possono trovare risposta nei Buoni Fruttiferi Postali. Si tratta di strumenti garantiti dallo Stato Italiano dai rendimenti interessanti considerando il fatto che parliamo di un investimento privo di rischi. La regola del mondo della finanza è molto chiara. Volendo puntare su alti guadagni allora occorre correre dei rischi di perdita del capitale. Chi è disposto a correrli allora potrà dedicarsi al trading online, ad esempio. Ma chi non ha intenzione di diminuire i risparmi, ecco che dovrà optare per una soluzione sicuramente meno remunerativa però sicura.
I rendimenti dei Buoni oscillano tra l’1,50% e il 4,50%. Più sarà alta la cifra investita maggiori saranno i guadagni soprattutto se l’investimento sarà a lungo termine. Poste Italiane riserva ai clienti svariati prodotti che si diversificano proprio per durata e rendimenti. Il piccolo risparmiatore non dovrà far altro che scegliere la proposta migliore in base alle sue esigenze e attendere la scadenza della sottoscrizione per recuperare capitale e interessi.
Investire 8 mila euro di risparmi nei Buoni Fruttiferi a medio termine
Oggi simuleremo un investimento di 8 mila euro di risparmi nei Buoni Fruttiferi. Procedere con il calcolo dei guadagni è semplice. Basta utilizzare il simulatore presente sul portale di Poste Italiane – qui il link diretto. Inserendo l’importo da sottoscrivere e la durata (breve-medio termine e medio-lungo termine) il sistema riporterà le soluzioni tra cui scegliere il Buono da acquistare. Iniziamo scoprendo le opportunità nel breve-medio termine.
Buono 3×2
La prima proposta è il Buono 3×2 della durata di sei anni con interessi riconosciuti ogni tre anni partendo dal primo triennio dalla sottoscrizione. Il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 2,00%. Significa che investendo 8 mila euro di risparmi il valore di rimborso netto sarà di 8.883,14 euro.
Buono Rinnova, 8 mila euro diventeranno…
Il sistema riporta come possibilità di investimento il Buono Rinnova. Questa specifica soluzione è riservata, però, solo a chi ha dei Buoni giunti a scadenza e intende rinnovarli. La durata massima è di sei anni e gli interessi verranno riconosciuti ogni tre anni. Il rendimento del 3,25% permetterà di recuperare alla scadenza 9.480,83 euro.
Buono Soluzione Eredità
Il Buono Soluzione Eredità si rivolge ai beneficiari di un procedimento successorio concluso Poste Italiane. Potendo mettere da parte risparmi per 8 mila euro, è consigliabile investire in questo Buono in modo da recuperare alla scadenza 8.878,56 euro.
Il rendimento è del 3,00%, la durata di quattro anni e si può rimborsare in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione.
Buono 3 anni Plus
L’ultima proposta per un investimento di 8 mila euro di risparmi nel breve-medio termine è il Buono 3 anni Plus. Ha una durata di tre anni, il rendimento è dell’1,50% e il valore promesso alla scadenza sarà di 8.319,75 euro.
Come ogni altro Buono gode della tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e non prevede costi di sottoscrizione né di gestione.
Investire nel medio-lungo termine, i guadagni aumentano
Passiamo ora alla simulazione nel medio lungo termine per poi capire qual è il Buono che permetterà di raddoppiare l’importo iniziale di 8 mila euro. Le opzioni sono
- il Buono 4×4 della durata massima di 16 anni con interessi riconosciuti ogni 4 anni dopo il primo quadriennio. Il rendimento del 3,00% consentirà di recuperare 12.232,94 euro,
- il Buono 3×4 della durata massima di 12 anni con interessi riconosciuti ogni 3 anni dopo il primo triennio. Il rendimento del 2,50% consentirà di recuperare 10.414,22 euro,
- il Buono Ordinario della durata massima di 20 anni con interessi riconosciuti ogni due mesi a partire dal primo anno dalla sottoscrizione. Il rendimento del 2,50% consentirà di recuperare 12.468,02 euro.
Ecco il Buono che raddoppia 8 mila euro di risparmi
Concludiamo con il Buono dedicato ai minori. Questa particolare soluzione consente di raddoppiare i risparmi iniziali intestando il prodotto ad un bambino molto piccolo. I rendimenti sono fissi e crescenti fino al compimento del 18esimo anno di età dell’intestatario.
Si parte da un minimo del 2,5% per un anno e sei mesi di sottoscrizione fino al 4,50% per sedici, diciassette e diciotto anni di sottoscrizione. Cosa significa questa percentuale? Ipotizziamo in intestare il Buono ad un bambino nato lo scorso 22 marzo 2023.
Al compimento dei 18 anni, il 22 marzo 2041, il neo maggiorenne potrà recuperare 16.346,25 euro invece di 8 mila euro. La cifra sarà raddoppiata, che regalo per il raggiungimento della maggiore età!
Online è possibile procedere con tutte le simulazioni che si vuole (qui abbiamo simulato un investimento di 9 mila euro) per scoprire quanto si guadagnerà investendo qualsiasi cifra nei Buoni Fruttiferi Postali.