Rompicapo matematico: trova il risultato del triangolo, riesci in pochi minuti?

Riesci a risolvere il rompicapo matematico in pochi minuti? In pochi ci riescono. Il tuo obiettivo è trovare il risultato del triangolo.

Sono molteplici gli enigmi che circolano sul web. Uno dei più amati è il rompicapo matematico, in grado di coniugare due aspetti importanti per l’essere umano: deduzione e logicità. Sei pronto a metterti alla prova e riuscire a trovare la risposta giusta in pochi minuti?

Rompicapo1La matematica è una disciplina tanto affascinante quanto arzigogolata e lo è ancora di più quando entrano in gioco gli enigmi. Senza aver paura di non indovinare la risposta giusta, prova a metterti alla prova con questo rompicapo matematico che ti presentiamo oggi. Tutto ciò che dovrai fare è mettere in campo la tua abilità e l’aspetto logico.

È un rompicapo che pone le basi sulle nozioni matematiche e l’obiettivo è raggiungere la soluzione esatta. Abbiamo a che fare con la ricerca di uno specifico numero per risolvere il problema. Scorrendo in basso ti daremo il risultato esatto, ma non sbirciare prima.

Rompicapo matematico: qual è il risultato del triangolo?

Quanto vale il triangolo che vediamo nell’immagine sopra? Il tuo scopo è quello di rispondere a questa domanda. Per trovare la soluzione corretta c’è un metodo esplicitamente matematico. Il primo consiglio è quello di porre le seguenti sostituzioni:

  • X: con cerchio
  • Y: quadrato
  • Z: triangolo

Attraverso un calcolo matematico di tre equazioni e tre incognite sostituiamo i valori posti nell’immagine con X, Y, Z.

X + X= 10
(X x Y) + Y= 12
(X x Y) – (Z x X)=X

Per risolvere l’equazione, basta sapere le proprietà delle operazioni e comprendere che, nei calcoli, la moltiplicazione ha la precedenza all’addizione. Per questo si andrà a risolvere prima i calcoli che interessano la moltiplicazione.

Una volta presa carta e penna ed effettuato il calcolo, dovrai avere i seguenti risultati:

  • X=5
  • Y=2
  • Z=1

Questo vuol dire che il risultato del triangolo è 1. Se anche la tua soluzione è questa hai risolto l’enigma.

Gestione cookie