Vi ricordate il primo cellulare? Fortunati se lo avete tenuto: ecco quanto vale oggi

Vi ricordate il primo cellulare apparso sul mercato? Il suo valore oggi è davvero incredibile e inaspettato

Un apparecchio radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull’interfaccia radio di accesso di una rete cellulare. Questa può essere una definizione chiara e concisa, ma allo stesso tempo tecnica e specifica, di telefono cellulare. Ne è senza alcun dubbio passato davvero tantissimo di tempo da quando il primo modello è uscito ed è stato lanciato sul mercato. Per esempio, il primo telefonino in Italia è stato venduto nel 1990, quindi ormai più di 30 anni fa. Inevitabilmente ora tutto è cambiato, con gli smartphone che sono divenuti parte integrante, per non dire essenziale, della nostra quotidianità, aiutandoci in diverse situazioni e questioni.

primo cellulare

E mentre si parla tanto di quelle che possono essere le problematiche di questa modernità, molto spesso può apparire giusto e persino curioso fare una sorta di vero e proprio salto nel passato, trasportando però quest’ultimo, in un certo senso, al presente. Ed ecco che la domanda non può che essere solo e soltanto una: quanto può valere oggi uno dei primi modelli di cellulare? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio, cercando di dare una risposta.

Primo cellulare, ecco oggi qual è il suo valore

D’altronde non si può certo negare che si sta parlando di un qualcosa che ha dato il là a un’autentica rivoluzione e a un radicale cambiamento sotto molteplici punti di vista. Ma, volgendo lo sguardo a livello internazionale, va detto che era il 1983 quando ha visto la luce il primo cellulare, che era un Motorola DynaTac 8000X. Ma quali erano le caratteristiche e le funzioni principali di quest’ultimo? La sua forma e la sua grandezza ricordava più che altro un walkie talkie e di certo non era tascabile. Per di più vi era anche una rubrica molto limitata, visto che era possibile registrare 30 numeri al massimo, e le chiamate potevano essere di massimo 30 minuti. Infine caricarne la batteria era un procedimento davvero molto lungo con un durata di circa dieci ore. Dunque davvero un altro mondo rispetto a dispositivi che si hanno a disposizione ora.

Ma quale può essere oggi il suo valore? Il modello è in vendita su Ebay al prezzo di quasi 100mila euro. Impossibile non sottolineare come all’epoca il prezzo di lancio è stato di 3995 dollari. Tra l’altro la Motorola è stata un’azienda che ha dominato il settore della telefonia mobile per tantissimo tempo, ma il marchio oggi fa parte del gruppo cinese Lenovo. Insomma, non avrà funzioni che oggi sono essenziali, come la fotocamera, la messaggistica istantanea e la possibilità di navigare in Internet. Però si sta parlando di un vero e proprio cimelio storico, che ha rappresentato un piccolo passo nella storia. Averlo può davvero essere una fortuna.

Impostazioni privacy