FIAT, in arrivo un super SUV? Spiata in strada la Pulse Abarth (VIDEO)

Nella gamma FIAT si sente la mancanza di un SUV. In Sudamerica hanno già colmato il vuoto con il lancio della Pulse e della sua versione della Scorpione.

In un momento storico dove anche in Europa si fa una gran fatica a non scegliere un SUV, in Brasile è apparso in giro il nuovo Sport Utility Vehicle della FIAT. Un modello a ruote alte è atteso anche alle nostre latitudini perché la Pulse sta, letteralmente, facendo impazzire il Sud America. La scelta di puntare sulle utilitarie, va detto, continua ad essere vincente in Europa, ma tutte le case produttrici stanno lanciando SUV.

Fiat Logo (Adobe Stock.).
Fiat Logo (Adobe Stock.).

Per non rimanere al palo, il brand torinese, oggi facente parte del Gruppo Stellantis, potrebbe pensare di importare l’auto alle nostre latitudini. La 500X non risponde alle caratteristiche di chi cerca una vetture inarrestabile su qualsiasi superfice. Dopo l’uscita di scena dell’iconica Panda 4×4 e della Sedici, i vertici hanno deciso di puntare con decisione sull’elettrico.

Non a caso la Nuova 500 alla spina è stata l’EV più venduta in Italia nel 2022. Dalle analisi emerse in Brasile la FIAT sta volando, grazie alla Strada e alla Pulse con motori termici. Il mercato locale è in grande crescita, a differenza di quanto sta accadendo in Europa negli ultimi tre anni, e per questo motivo la casa del Lingotto potrebbe cavalcare il trend dei SUV. Del resto Jeep, Alfa Romeo e Maserati, sempre brand del Gruppo Stellantis, hanno avuto un impatto importante in tale segmento.

Il progetto in linea con le aspettative degli appassionati la FIAT lo ha già pronto. La versione tradizionale della Pulse sarebbe perfetta per le nostre strade. Le dimensioni del resto sono europee, con un look moderno e sportivo. Le vetture a ruote alte non sono scelte solo per le performance off-road, ma per il comfort e lo spazio del bagagliaio.

Le caratteristiche della Pulse

In Sud America in molti hanno preferito il SUV FIAT alla VW, avendo tanti lati positivi senza costare una cifra esorbitante. I fan del marchio dello Scorpione, però, vogliono anche performance da urlo. E per coloro che non vogliono rinunciare ad un look sportivo, è stata svelata una versione Abarth che si farà notare in giro. Non è passata inosservata agli specialisti del canale YouTube DPCcars.

I media brasiliani hanno anticipato la notizia, avendo ammirato il SUV sulle strade di Minas Gerais e San Paolo. La Fiat Pulse Abarth ha girato per le vie brasiliane, facendo sognare anche gli appassionati nostrani. Pensate che l’auto dello Scorpione è il primo modello non europeo in 73 anni di storia ad essere nato e concepito lì. In linea generale è solo la terza Abarth, venduta in Brasile, dopo la Stilo nel 2002 e la 500 nel 2004. Sinonimo che qualcosa sta cambiando in Europa.

L’azienda, messa in piedi dall’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e dal pilota Guido Scagliarini, ha preferito presentare prima in Sud America il potente SUV. Realizzato sulla piattaforma MLA, vanta interni ridisegnati e un motore T270 da 185 CV. Si tratta del 1.3 turbo T4 che in Europa viaggia sotto il cofano anche delle 500X. La vettura a ruote alte presenta specchietti e decalcomanie rosse, oltre agli inserti nero lucido. Il look è molto aggressivo con gli ampi gruppi ottici, godendo di freni e sospensioni realizzate ad hoc per ottenere un piacere di guida superiore.

Il mitico marchio Abarth

Al centro del SUV emerge il grosso logo dello Scorpione. Il marchio italiano ha realizzato due simulazioni di prese d’aria verticali, con i fari ausiliari che sono stati posti sulla presa d’aria inferiore. La parte posteriore della Pulse risulta massiccia, con il paraurti posteriore con inserti rossi anche sui lati. Il doppio terminale di scarico è un marchio di fabbrica del brand piemontese.

L’auto è bellissima. La Fiat Pulse normale è venduta in Sudamerica al corrispettivo di 16.945 €, un prezzo alla portata. Sotto il cofano spicca un 1.0 tre cilindri da 130 CV o 1.3 Firefly da 109 CV. L’Abarth Pulse raggiunge performance di tutto rispetto, grazie al motore da 185 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e arriva ad una top speed di 215 km/h. L’assetto, più rigido e basso rispetto al modello base, permette un divertimento alla guida, rispettando il DNA dello Scorpione.

La vettura a 5 porte è stilisticamente indovinata, avendo un grande slancio. Nell’abitacolo spicca un infotainment aggiornato con il sistema ConnectMe da 10,1 pollici, con schermo touch, Apple CarPlay e Android Auto, che presenta anche gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. I sedili in pelle esprimono in pieno l’animo racing del pepatissimo SUV. Il prezzo base è di 149.990 real brasiliani, pari al cambio attuale a 26.878 euro. In sostanza per 10.000 euro in più del modello base in Brasile si può avere una FIAT Abarth con i fiocchi.

Gestione cookie