ARPA Piemonte assume: partecipa al concorso, basta il diploma

ARPA Piemonte assume: partecipa al concorso, basta il diploma. Invia subito la tua domanda, il bando sta per scadere!

Vivi e cerchi lavoro in Piemonte? Hai un diploma a indirizzo scientifico e ti piacerebbe trovare lavoro nel settore pubblico? Firmeresti anche subito un contratto a tempo indeterminato? Allora non lasciarti scappare questa nuova opportunità occupazionale: la possibilità di fare domanda sta per scadere!

concorso arpa piemonte
Internet Tutto Gratis

ARPA Piemonte ha infatti pubblicato un bando per un nuovo concorso pubblico, finalizzato all’assunzione di tante nuove risorse da inserire assistenti in varie sedi della Regione. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.

Concorso ARPA Piemonte, numero di posti e requisiti

Se vuoi entrare nel settore pubblico e possiedi un diploma ad indirizzo scientifico, allora valuta questa opportunità in via di scadenzaCome sottolineato nel bando, ARPA Piemonte ha infatti pubblicato un avviso di selezione con concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di nuove risorse.

Nello specifico, con il bando l’Ente cerca la copertura di 15 posti di Assistente tecnico, da assumere con contratto a tempo pieno ed indeterminato, e da assegnare presso le seguenti strutture:

  • 4 presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Est Novara, Vercelli e Omegna;
  • 7 presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Ovest Torino e Grugliasco;
  • 1 presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Est Alessandria;
  • 3 presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Ovest Cuneo.

Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere almeno 18 anni di età;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • piena idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere un diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado di indirizzo scientifico (Diploma di Maturità tecnica di Perito Chimico; Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie; Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico; Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario; Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate);
  • avere buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • avere buona conoscenza della lingua inglese.

Modalità di partecipazione

Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del risultato ottenuto alla prova scritta e alla prova orale.

Per ciò che concerne la prova scritta, questa sarà volta ad accertare la capacità e l’attitudine alla soluzione di problematiche inerenti funzioni e competenze proprie del profilo a concorso. Il test potrà dunque consistere nello svolgimento di un elaborato scritto, nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, nell’esecuzione di tecniche specifiche, o nella predisposizione documenti, mediante l’applicazione di elementi e principi delle materie indicate dal bando (leggere Art. 11 – PROVE D’ESAME).

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio individuale su aspetti di specifico interesse dell’Agenzia relativamente alle materie oggetto della prova scritta, nonché sui seguenti argomenti:
• Legge istitutiva dell’Agenzia;
• Organizzazione dell’ARPA Piemonte.

Inoltre, verranno messe alla prova le conoscenze dei candidati in merito alle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, e la conoscenza della lingua Inglese.

Dopo l’espletamento di tutte le prove, la Commissione procederà con le operazioni di valutazione dei titoli. La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione Esaminatrice solo per i candidati che hanno superato le varie fasi della selezione con almeno il punteggio minimo. La Commissione potrà assegnare fino a un massimo di 30 punti per ciascun candidato, così ripartiti:

  • 12 punti per i titoli di carriera;
  • 5 punti per i titoli accademici e di studio;
  • 4 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
  • 9 punti per il curriculum professionale.

Si sottolinea, comunque, che l’Amministrazione si riserva di far precedere le prove concorsuali da una prova preselettiva, in relazione al numero delle domande pervenute. La preselezione non costituisce prova d’esame, pertanto il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento, elenco dei candidati ammessi ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Ente. Non saranno infatti inviate comunicazioni personali durante la fase di selezione delle risorse.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 6 aprile 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite il sito istituzionale dell’Ente, utilizzando la piattaforma dedicata. Si potrà accedere al servizio previa registrazione, e usando le proprie credenziali SPID o CID.

I candidati dovranno quindi inviare la domanda, previa registrazione e validazione del profilo, entro la data di scadenza e facendo attenzione a compilare tutti i campi richiesti. Entro il termine di presentazione della domanda sarà possibile compilare e inviare una nuova domanda di partecipazione in sostituzione della domanda precedentemente inviata che verrà automaticamente annullata.

Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 10,00 euro (non rimborsabile) tramite il servizio PagoPA.

Per ulteriori informazioni in merito al bando, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ente tramite l’indirizzo mail: concorsi@pec.arpa.piemonte.it.

Gestione cookie