Problemi all’acceleratore? Ecco cosa può capitare più frequentemente

Per poter essere sicuri alla guida è importante che ci siano dei controlli perenni e continui, con l’acceleratore che causa problemi.

L’acceleratore è assieme a freno e volante la componente più importante per una macchina. Senza di esso è infatti impossibile utilizzare la propria quattro ruote, per questo motivo si deve essere sempre molto attenti quando possono accadere dei problemi a esso.

Acceleratore
Acceleratore (Fonte: Adobe)

Uno dei principali problemi legato ai guasti dell’acceleratore in passato era dettato dal fatto che era avvenuta la rottura del cavo di acciaio. In questo caso sarà impossibile da utilizzare, ma quello che vogliamo capire maggiormente è che cosa succede se c’è un difetto e un rumore strano.

Prima di tutto partiamo dal fatto che oggi l’acceleratore è gestito da dei sensori di posizione, che si trovano sull’acceleratore, e da un trasduttore che permette di collegarsi con la centralina dando così l’impulso della tensione esercitata sul pedale.

Con questo sviluppo tecnologico è dunque molto difficile incappare in possibili problemi all‘acceleratore, ma ovviamente nulla è perfetto. I difetti non sono più così evidenti come un tempo.

Da un lato infatti ci potrebbe essere un regime minimo prodotto dal motore più alto rispetto alla norma. Inoltre noteremo che quando vogliamo accelerare, e farlo in maniera abbastanza scattante, non ci sarà la possibilità di avere una vera e propria risposta.

L’ultimo problema è invece facilmente intuibile, dato che si accenderà sul display di fronte a noi la spia che ci spiega come ci sia un’avaria al motore. Se dunque doveste riscontrare uno di questi problemi la prima cosa da fare è andare dal vostro meccanico, non esistono metodi “Fai da te”.

Come risolvere il problema dell’acceleratore difettoso?

Ovviamente qualcuno potrà anche provarci a fare tutto da solo, ma stiamo parlando di un elemento troppo importante in una macchina per non essere trattato con i guanti. Il problema che sarà generato sarà di natura elettronica.

Questo comporta un difetto tramite il codice di guasto DTC, si dovrà poi cercare di capire quali sono i cavi o i collegamenti che sono danneggiati sul sensore e infine si deve verificare la misurazione di questo sensore, attraverso un oscilloscopio.

Per poter valutare correttamente la valutazione dell’onda quadra che viene generata dal pedale dell’acceleratore è davvero molto complessa. Non si può in alcun modo pensare di improvvisarsi e nemmeno cercare di dare delle spiegazioni all’accaduto.

Per questo motivo o siete degli esperti nel settore, oppure rivolgetevi al vostro meccanico. Il costo inoltre è abbastanza ridotto per essere legato a un pezzo così importante. Infatti nella maggior parte dei casi ve la caverete semplicemente con una spesa di 100 euro.

Rischiare la vita e la rottura dell’acceleratore per un costo così irrisorio sarebbe davvero sciocco e senza senso. Cercate sempre di mantenere la vostra auto quanto più funzionante potete, in modo tale da non combinare dei pasticci.

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