Il nuovo concorso per infermieri e sanitari ti permette di vincere il “posto fisso”: ecco come partecipare alle procedure indette dall’Ospedale Gaslini.
Se vivi e cerchi lavoro in Liguria, hai un profilo da professionista sanitario, e vorresti entrare nella sanità pubblica, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità offerta da uno dei più importanti ospedali di Genova.
L’Istituto Giannina Gaslini ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuove risorse con contratto a tempo indeterminato e pieno. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.
Concorso per infermieri in Liguria, numero di posti e requisiti
L’Istituto Giannina Gaslini, situato a Genova e fondato da Gerolamo Gaslini nel 1938, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 32 nuove risorse, che possano ricoprire il profilo di Infermiere Pediatrico – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, da assumere a tempo indeterminato.
Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 22 del 21-03-2023. Come spiegato nel documento, per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.
Per quanto riguarda i requisiti specifici, per l’ammissione al concorso i candidati dovranno possedere:
- laurea di 1° livello in Infermieristica Pediatrica – classe SNT/1 – Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica – Legge 10.08.2001 n. 251, oppure diploma universitario di Infermiere pediatrico conseguito con il precedente ordinamento, o ancora titoli equipollenti di cui al Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000;
- iscrizione all’albo professionale.
Nel bando, viene inoltre sottolineato come i 32 posti messi a disposizione saranno ripartiti nelle varie sedi a disposizione. Nello specifico, i vincitori avranno la facoltà di scegliere, secondo l’ordine di graduatoria, il luogo di assegnazione (nel limite dei posti disponibili) tra i seguenti:
- sede Via Gerolamo Gaslini n. 5 – Genova;
- SC. Pediatria c/o Ospedale di Imperia;
- SC Pediatria c/o Ospedale San Paolo di Savona e Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure;
- SC Pediatria c/o Ospedale di Lavagna – Chiavari;
- SC Pediatria e Neonatologia- c/o Ospedale S. Andrea di La Spezia.
Per quanto riguarda il trattamento economico, invece, alle risorse selezionate verrà offerto un contratto full time a tempo indeterminato, e attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente del personale del Comparto.
Modalità di partecipazione e prove d’esame
I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame, ovvero una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o di un test, con la soluzione di quesiti a risposta sintetica scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione, vertente su quesiti attinenti alla materia oggetto del concorso, elementi di informatica, e conoscenza almeno a livello iniziale di lingua straniera (che potrà essere, a scelta del candidato, o inglese o francese).
Con l’espletamento di tutte le procedure, la Commissione assegnerà ai candidati, complessivamente, un massimo di 100 punti così ripartiti:
- massimo 40 punti per i titoli;
- massimo 60 punti per le prove di esame.
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Istituto, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso pubblico – scaduti). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 20 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale presente nel sito https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it.
Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), valido e intestato al candidato stesso, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio.
Si sottolinea che oltre alla domanda di partecipazione, bisognerà allegare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 10,33 euro. Per tutti gli altri allegati da inviare insieme alla domanda, raccomandiamo di leggere attentamente sia il punto 3 che il punto 4 del bando.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Istituto, tramite i seguenti contatti: Tel. 010/56362463 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal Lunedì al Venerdì.