I vertici di viale Mazzini hanno pensato a uno stop per Fiorello. È stato deciso che Viva Rai Due non va in onda: ecco perché i dirigenti Rai hanno stabilito un nuovo palinsesto.
Il successo di ascolti del programma della mattina di Rosario Fiorello ha sorpreso un po’ tutti. Non perché non si credeva nelle capacità di un professionista come lo showman, ma perché in pochi hanno scommesso sul fatto che un milione di persone potessero stare incollate alla televisione dalle ore 7 alle 8 del mattino per seguire l’appuntamento su Rai 2.
Una fascia oraria delicatissima, eppure Fiorello è riuscito a sbarazzare qualsiasi concorrenza, riuscendo a polverizzare qualsiasi record. Il conduttore si è confermato uno strepitoso Re Mida del piccolo schermo, radunando sempre più telespettatori davanti la TV, anche grazie alla scelta degli ospiti che richiamano l’attenzione sia dei più giovani che degli adulti.
Dopo mesi di trionfi e soddisfazioni, che lo hanno visto andare in onda anche dopo il Festival di Sanremo, la squadra di Fiorello non andrà in onda. Viva Rai Due si prende una pausa da giovedì 6 a martedì 11 aprile. L’ultima puntata che andrà in onda dal Glass di Via Asiago alle ore 7.15 sarà quella di mercoledì 5 aprile.
Viva Rai Due non va in onda: perché, il motivo
A quanto pare, i vertici Rai hanno deciso di mettere in panchina Fiorello e il suo programma durante il periodo pasquale e mandarlo in ferie durante la settimana Santa. La decisione è arrivata dai piani alti di viale Mazzini, come confermato dallo stesso showman, per motivi di ascolti. Può sembrare una cosa fuori dal normale eppure sembrerebbe che la ragione della pausa sia per i dati auditel.
Il varietà del mattino di Fiore & Co. potrebbe non essere seguito durante la settimana pasquale, secondo i dirigenti dell’azienda. Con le scuole chiuse e le ferie per molte persone potrebbero spingere il programma a un leggero calo. Per questo il Glass avrà uno stop di cinque giorni dove Fiorello, Biggio e Casciari torneranno a casa durante Pasqua.
Per gli affezionati non ci sarà nessun best of in televisione su Rai 2 durante l’assenza di Viva Rai Due. Per il momento, la guida tv indica che il posto del programma di Fiorella verrà preso da una fiction tedesca chiamata La Valle delle Rose Selvatiche che andrà in onda dalle ore 6:55 alle ore 8:30. La mancanza, però, potrà essere ovviata riguardando le repliche su RaiPlay.
Viva Rai Due, quando torna?
Il pubblico abituato a seguire tutte le mattine Viva Rai Due – con Viva Via Asiago 10 a partire dalle ore 7, fino alle ore 8, quando termina la diretta dal Glass – non deve aspettare troppo al ritorno in onda del varietà. Fiorello & Co. saranno di nuovo al loro posto da martedì 12 aprile, sempre alla stessa ora e sullo stesso canale.
Viva Rai Due in streaming, come rivedere le puntate?
Per chi volesse approfittare della pausa pasquale e recuperare le puntate del programma di Fiorello può tranquillamente andare sul sito di RaiPlay o scaricare l’applicazione su un dispositivo mobile. Il passo successivo è quello di accedere nella piattaforma tramite il proprio profilo o un account Facebook o Google. Una volta dentro recarsi sulla barra di ricerca e scrivere “Viva Rai 2”, così da trovarsi davanti tutte le puntate della stagione.