Quanti sono esattamente gli eredi di Berlusconi?

Quella di Silvio Berlusconi è una super famiglia, ma quanti sono esattamente gli eredi del grande imprenditore e politico italiano? Non tutti si conoscono, andiamoli a conoscere: ecco chi sono.

Non c’è che dire, la famiglia Berlusconi è cresciuta in modo costante in questi anni. Piersilvio, l’amministratore delegato di Mediaset, è diventato nonno per la prima volta a 52 anni, mentre l’ex presidente del Consiglio ha accolto il suo pronipote. Un grande patrimonio che è destinato a essere diviso tra i tanti congiunti.

silvio berlusconi
Ansa

Con un reddito imponibile di oltre 50 milioni di dollari, Silvio Berlusconi si è confermato anche quest’anno il numero uno nel Parlamento italiano ed europeo per quanto riguarda il patrimonio, tra ville, auto, soldi e azioni. È il più ricco tra i leader politici di partito e governo. Un’eredità che andrà a finire nelle mani dei suoi figli e nipoti.

Oltre alla vita professionale, per Berlusconi è sempre stata importante la sua famiglia. Dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio è diventato padre due volte, di Marina e Piersilvio. Dal secondo matrimonio con Veronica Lario è nata Barbara, mentre Eleonora è la quarta figlia del leader di Forza Italia e Luigi è l’ultim. Sono proprio i cinque figli gli eredi di Berlusconi.

Silvio Berlusconi, i ruoli degli eredi nella società Fininvest

Quello costruito da Silvio Berlusconi in questi anni è un vero e proprio impero. Il futuro di quanto realizzato dipenderà in gran parte dai suoi figli che hanno ruoli diversi all’interno della società di famiglia. Per il momento, Berlusconi controlla il 61% della holding Fininvest che opera da moltissimi anni nelle industrie televisive, radiofoniche e cinematografiche con Mediaset e poi nell’editoria con Mondadori.

Attualmente, il restante 39% delle quote sono divise tra i membri della seconda generazione della famiglia. Marina ha l’8% delle quote, oltre al fatto che è la presidente della holding ed è a capo del’azienda editoriale Mondadori. Piersilvio ha l’altro 8% delle quote, oltre al fatto che controlla ormai da anni l’azienda televisiva Mediaset.

Per quanto riguarda Barbara, Eleonora Luigi hanno il 21% delle quote societarie tutti insieme. Per il momento, come si legge sul Corriere della Sera, i tre figli avuti da Veronica Lario sono gli unici a non avere degli incarichi operativi all’interno del gruppo, ma svolgono solamente il ruolo di azionisti all’interno di Fininvest.

In passato, come alcuni ricorderanno, Barbara è stata nominata dall’attuale senatore della Repubblica Italiana come vicepresidente e amministratore delegato del Milan, con delega alle funzioni sociali non sportive. Un’esperienza che si è chiusa per lei nel 2017, dopo che la società è passata nelle mani dell’imprenditore cinese Yonghong Li.

Ricordiamo che nella squadra di eredi di Berlusconi ci sono anche 17 i nipoti che un giorno erediteranno sicuramente il patrimonio che sarà diviso tra i membri della seconda generazione. Un impero che si stima sia 4 miliardi tra media ed editoria, come ha valutato di recente il magazine d’economica Forbes.

Gestione cookie