Approfitta di questa nuova opportunità lavorativa, e partecipa al concorso per coadiutori indetto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Ecco tutti i dettagli.
Vivi e cerchi lavoro in Campania? Ti piacerebbe lavorare in un ambiente stimolante e di prestigio, a contatto con persone dinamiche e appassionate di musica? Allora valuta questa nuova opportunità di lavoro offerta dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
L’istituzione è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire come bidelli e personale ATA all’interno del proprio organico. Fai in fretta, però: la possibilità di fare domanda sta per scadere! Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.
Concorso per coadiutori in Conservatorio, mansioni e requisiti richiesti
Non perdere l’occasione offerta dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”. Istituita nel 1988 e situata nello storico Palazzo De Simone, costruito dall’architetto Filippo Raguzzini, l’istituzione ha infatti bandito un concorso pubblico per titoli ed esami, volto alla ricerca e alla selezione di nuove figure da inserire all’interno dell’organico.
Nello specifico, questo nuovo concorso per coadiutori prevede la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo determinato, con inquadramento contrattuale in Area I C.C.N.L. Comparto Istruzione e Ricerca/AFAM, per sostituzioni e supplenze urgenti.
Come riportato dal bando ufficiale, non vi sono dei requisiti particolari da dover soddisfare per poter partecipare a tale procedura selettiva. Ad ogni modo, gli aspiranti candidati dovranno comunque:
- avere almeno 18 anni di età;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- piena idoneità psico fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- non avere nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio;
- possedere un diploma di istruzione secondaria di I grado;
- iscrizione nell’elenco anagrafico dei Centri per l’Impiego.
Ma di cosa dovranno occuparsi i candidati una volta finalizzata l’assunzione? Le mansioni di un coadiutore riguardano principalmente i compiti ausiliari basati su procedure prestabilite, che non richiedono quindi una preparazione professionale specialistica. In buona sostanza, come personale ATA, le risorse assunte dovranno occuparsi della pulizia dei locali e degli spazi, dei servizi di accoglienza e sorveglianza, dei servizi di supporto agli uffici all’archivio, della collaborazione con i docenti, e così via.
Viene sottolineato, comunque, che l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo determinato collocati in graduatoria avviene in caso di necessità temporanee da parte dell’istituzione, dipendenti da assenza del personale titolare.
Modalità di partecipazione
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, volte ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali.
Nello specifico, il bando riporta che la procedura di selezione si articola nelle seguenti fasi:
- una prima prova scritta, consistente nella somministrazione di un questionario relativo ad elementi di cultura generale;
- una seconda prova di tipo orale, con colloquio e prova di idoneità professionale all’impiego (prova pratica);
- la valutazione dei titoli, effettuata dalla Commissione esaminatrice sulla base dei candidati che hanno superato tutte le prove precedenti, e che consentirà di ottenere massimo 15 punti in totale.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 21 aprile 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale del Conservatorio, alla quale si potrà accedere soltanto previa registrazione.
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione telematica. Compilato tutto secondo quanto richiesto (per maggiori dettagli consigliamo di leggere attentamente il bando all’Art. 4), il sistema rilascerà una ricevuta attestante l’invio della documentazione e il termine della procedura di candidatura.
Ad ogni modo, per i candidati che dovessero avere dubbi o problemi con la procedura telematica di iscrizione al concorso, il Conservatorio mette a disposizione una “Guida alla Compilazione”, pubblicata sul portale ufficiale.
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per intero sul sito ufficiale del Conservatorio, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’istituzione attraverso i canali ufficiali, reperibili anche attraverso il sito web. Inoltre, segnaliamo che è possibile contattare il servizio assistenza in merito alla procedura di registrazione attraverso questo indirizzo e-mail: info@gestioneconcorsipubblici.it.