Rivoluzione in vista per quanto riguarda il modo di prelevare denaro contante. Ecco dove sarà possibile svolgere tale operazione. Il posto che non ti aspetti.de
Il modo di prelevare denaro contante potrebbe a breve registrare una vera e propria rivoluzione. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cibo, istruzione dei figli, biglietti del treno o aerei, ma anche palestra, vestiti, bollette di luce e gas e tanto altro ancora. Spesso sembra quasi non farci caso eppure sono davvero molte le volte in cui ci ritroviamo a dover sborsare dei soldi al fine di pagare i vari beni e servizi di nostro gradimento.
Allo stesso tempo sono tanti e diversi gli strumenti di pagamento a nostra disposizione, come ad esempio il bancomat e carte di credito. Proprio tali strumenti di pagamento tracciabili sono sempre più utilizzati, a discapito del denaro contante. Il tutto avviene in un contesto in cui ci si ritrova a dover fare i conti con la chiusura degli sportelli ATM in tutta Italia.
Una situazione che non passa di certo inosservata, che potrebbe portare a dover fare i conti con l’ennesima rivoluzione nell’ambito dei prelievi di contanti. Ovvero la possibilità di effettuare tale operazione in un luogo per certi versi inaspettato. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Bancomat addio, ecco dove sarà possibile prelevare il denaro contante: la soluzione che non ti aspetti
Gli strumenti di pagamento sono in continua evoluzione, tanto da pensare che nel breve periodo potremmo ritrovarci a dover dire addio all’utilizzo del contante e ai prelievi da conto corrente. Proprio in tale ambito, in effetti, non passa inosservato come nell’ultimo periodo sempre più persone preferiscano utilizzare metodi di pagamento digitale.
Una nuova abitudine che sembra accelerare il processo di addio al prelievo di contante. Sempre più banche, infatti, visto il minor numero di utenti decido di chiudere gli sportelli ATM. Quest’ultimi, d’altronde, hanno un peso non indifferente sul bilancio delle banche e per questo motivo tenerli aperti può rivelarsi spesso controproducente.
Al fine di far fronte a tale situazione, pertanto, potrebbero essere introdotte delle misure alternative. Ad esempio si starebbe pensando di fare in modo che i prelievi possano aver luogo presso i negozi. Il venditore, dando denaro contante al cliente beneficerebbe a sua volta di una commissione per il servizio offerto.
Tutto ciò potrebbe aver luogo permettendo al cliente, in fase di pagamento, di pagare un importo più alto di quello dovuto con il Pos. La differenza dovrebbe quindi essere corrisposta in contanti da parte del venditore. Non si esclude, inoltre, la possibilità, che venga proposto un servizio ad hoc. Ovvero la possibilità di ottenere denaro contante da un negozio aderente all’iniziativa, anche nel caso in cui non si effettuino acquisti.
In tal caso si potrebbe recare in un negozio anche senza acquistare nulla, chiedendo solo di ottenere contante a fronte di un pagamento tramite Pos e commissione a favore del negozio. Al momento comunque, è bene sottolineare, si tratta solo di ipotesi. Non resta che attendere e vedere se ed effettivamente tale soluzione trovare applicazione e in quali termini.