Alfa Romeo, torna la 33 Stradale? I fan stanno già sognando

L’Alfa Romeo 33 Stradale pare proprio essere pronta a fare il grande ritorno, ed oggi vi mostreremo un render che la anticipa.

In casa Alfa Romeo si guarda con attenzione alle mosse del futuro, ed i prossimi anni, in tal senso, saranno determinanti. Il 2024 segnerà l’arrivo della prima auto elettrica nella storia di questo costruttore, e nello specifico si tratterà di un B-Suv che sarà disponibile sia nella versione EV che in quella con motore a combustione.

Alfa Romeo
Internet Tutto Gratis

Il salto quasi definitivo è atteso per il 2025, quando debutterà la nuova generazione della Giulia e poi del Suv Stelvio, e saranno entrambe disponibili soltanto in modalità full electric. I restyling recentemente presentati, infatti, sono stati gli ultimi con motore termico, prima della svolta green sulla quale ha puntato il marchio del Biscione.

Il 2023 sarà invece l’anno del ritorno di un grande classico di casa Alfa Romeo, e stiamo parlando proprio di quella 33 Stradale che fece sognare i fan alla fine degli anni Sessanta. Del ritorno di questo mito si parla ormai da tempo, ed oggi vi mostreremo alcune immagini che ne anticipano l’agognato ritorno. Se siete degli appassionati di questa tipologia di auto resterete a dir poco a bocca aperta.

Alfa Romeo, ecco come sarà la 33 Stradale

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale era un sogno di Sergio Marchionne, che ne parlò poco prima della sua morte avvenuta nel luglio del 2018. L’obiettivo era quello di inserirla nei piani di rilancio del marchio del Biscione, da lui sempre amato e sostenuto, ed ora sta per diventare realtà.

Secondo le indiscrezioni, l’amministratore delegate, Jean-Philippe Imparato, avrebbe dato l’ok definito per il progetto, che verrà realizzato in sole 33 unità al prezzo di 1,5 milioni di euro ciascuna. Per il momento, si parla dell’uscita delle prime immagini per la fine del 2023, mentre le consegne non inizieranno prima del 2025.

La nuova supercar di casa Alfa Romeo dovrebbe essere del tutto elettrificata, in base ai piani di Stellantis ed a quelli della casa di Arese. Nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube Alfista allo stato puro“, potete godervi alcune interessanti anticipazioni.

Un mito del nostro automotive pronto a tornare

L’Alfa Romeo ha prodotto la 33 Stradale, una fuoriserie amatissima, tra il 1967 ed il 1969, in appena 18 esemplari. Era basata sull’omonima auto da competizione, ed è considerata una delle più belle sul fronte estetico di tutta la storia delle quattro ruote. Pensate che le moderne 8C e 4C, come potrete notare, ricordano molto nel loro design questo capolavoro che risale ormai ad oltre mezzo secolo fa.

Il motore è lo stesso della Tipo 33, ovvero la versione da gara, ed è un V8 da 90 gradi posto in posizione centrale, progettato dall’ingegner Giuseppe Busso, che venne poi sviluppato dall’Autodelta, che costituiva il reparto corse della casa di Arese e che era diretta da Carlo Chiti.

Il motore della versione da gara spingeva sino a 270 cavalli di potenza massima, ma quella da strada non scherzava affatto visto che toccava i 230, un gran bell’andare per una vettura stradale di 56 anni fa. La sua presentazione avvenne nel 1967 sul tracciato di Monza, proprio per richiamare la sua anima racing, nell’ambito del Gran Premio d’Italia di F1.

Pochi giorni dopo, la sua bellezza inebriò il Salone dell’Automobile di Torino, e la produzione dei 18 esemplari alla fine degli anni Sessanta fu divisa tra l’Autodelta e la Carrozzeria Marazzi. Insomma, parliamo di una vera e propria icona, che è portatrice di storia e tradizione di questo marchio e del nostro paese.

Come potrete vedere in queste immagini, il render della 33 Stradale in versione moderna ricorda molto quella del passato nelle linee, anche se riprenderne la magia dell’epoca non sarà facile. Nell’attesa di notizie ufficiali, godiamoci comunque questo video, che non fa altro che far venire l’acquolina in bocca agli appassionati.

Impostazioni privacy