Attenzione alle truffe immobiliari, queste sono le più comuni

Sono molte le persone che desiderano comprare una casa, ma bisogna prestare grande attenzione alle truffe immobiliari. Ecco quali sono le più comuni e come difendersi per non cadere nel tranello.

I criminali sono sempre alla ricerca della vittima perfetta da derubare. Per questo motivo la buona fede spesso non ripaga a dovere ed è sempre meglio essere guardinghi, soprattutto quando si ha a che fare con il settore immobiliare, dove i più furbi ne pensano di tutti i colori pur di sfruttare l’ingenuità degli acquirenti.

Comprare casa truffa immobiliare
Internet tutto gratis

Essere vittime di una truffa è sempre un’esperienza spiacevole e che non ci si augura mai nella vita di dover subire, soprattutto quando si tratta di frodi con cifre consistenti e causate da operazioni di malaffare. È proprio in questo settore che rientrano le truffe immobiliari che colpiscono gli individui che stanno comprando una casa.

Le frodi immobiliari accadono soprattutto quando ci si affida a una terza persona che si rivelerà di dubbia morale. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di appoggiarsi a un professionista serio ed esperto in materia, rimanendo alla larga il più possibile da quei venditori e mediatori improvvisati. Andiamo a vedere quali sono le truffe più comuni.

Truffe immobiliari più comuni: ecco come riconoscerle

Non sempre è oro tutto ciò che luccica, per questo motivo è importantissimo tenere alta la guardia per evitare di essere ingannati dai malintenzionati. Anche perché comprare una casa in Italia non è un’operazione molto facile, ma andiamo a conoscere quali sono le truffe immobiliari più gettonate, così da evitare di cascarci.

Casa bella che costa poco

Se un immobile è di qualità, è normale che abbia un certo prezzo. Per questo motivo bisogna diffidare da quelle case molto belle, grandi e luminose che hanno un costo irrisorio In rete spesso si vedono annuncio di case meravigliose che sembrano spaziose e che costano davvero poco, tanto da farlo sembrare un affare. In queste situazioni capita che l’inserzionista viene contattato e sottolinea che l’acquisto deve essere fatto online, ma velocemente perché ci sono altre offerte e quindi è necessario dare subito una caparra per bloccare l’immobile. Sono diverse le persone che ci cascano e perdono un bel po’ di soldi.

Vendere la casa di un altro

Ci sono dei truffatori che decidono di mettere in vendita una casa di un’altra persona. In questo caso, ci si muove di gruppo e viene presa una casa in affitto. Poi si manomettono i documenti del proprietario e il truffatore/inquilino la mette in vendita a un socio in affari. In questo modo, il complica truffatore entra in possesso d un immobile che non è uso ma che può piazzare sul mercato a buon prezzo. Per difendersi è sempre opportuno chiedere uno storico della casa, in pratica la visura dell’immobile che mostra tutti i passaggi di proprietà.

Locazione con canone anticipato

Spesso le vittime più in buona fede vengono contattate dai truffatori che hanno visto un annuncio per l’affitto di una casa. In questo caso, il criminale si mette d’accordo con il proprietario sulla cifra della cauzione e al numero di canoni che bisogna pagare anticipatamente via bonifico. A quel punto il proprietario, in attesa dei soldi, riceve via fax una ricevuta fittizia del pagamento avvenuto, ma questo non è mai stato fatto. Nella ricevuta, però, viene riportata una somma superiore a quella pattuita, così che a un certo punto il truffatore chiedere di avere indietro la differenza perché deve fare un pagamento urgente e poi sparisce con il denaro.

Truffe immobiliari del benestante

In questo caso, il criminale che si finge benestante chiama dall’estero, il paese più comune è la Costa d’Avorio, per rispondere a un annuncio nel quale si propone la vendita di un immobile. La persona si dice innamorata della casa e quindi vuole comprarla. L’unico problema è che il proprietario dovrebbe pagare in anticipo delle spese per sbloccare delle questioni burocratiche e quindi dovrebbe inviare del denaro sul conto. Tali soldi sarebbero poi ripagati insieme a quelli per la casa. Anche in questo caso, il ladro prende il denaro e sparisce.

Finto affitto

In questo caso è molto facile raccontare la truffa, dato che il criminale spinge l’acquirente per iniziare a versare la cauzione e alcuni mesi in anticipo. A quel punto, il proprietario promette che, una volta ricevuto il pagamento, manda le chiavi della casa tramite la posta raccomandata. Anche in questo caso è inutile sottolineare che una volta mandati i soli, il truffatore scappa. Per questo è sempre meglio non pagare mai prima se non si hanno le chiavi in mano.

Truffa dell’agente immobiliare

Esattamente come in tutti i settori, anche in quello delle agenzie immobiliari c’è il truffatore che si spaccia per un professionista, quando non lo è. In questo caso, l’agente truffatore vende un immobile senza informare al compratore un vizio di cui non è a conoscenza. Si tratta di una truffa immobiliare bella e buona, riconosciuta anche dalla Corte di Cassazione. Così come lo è diffondere una comunicazione che deprezzi la casa a discapito del venditore e che avvantaggi il compratore.

Gestione cookie