Con il calo delle tariffe e l’arrivo del nuovo decreto bollette aprile 2023: che ne sarà del bonus sociale e dell’IVA al 5%?
Così come è successo nel 2022, il secondo trimestre dell’anno porta con sé buone notizie, per quanto riguarda le bollette. In base ai dati comunicati nel corso dell’ultimo aggiornamento dell’autorità per l’energia, i clienti sul mercato tutelato, a partire dal 1 aprile, vedranno scendere del 8,5% i costi relativi all’energia elettrica. Mentre, per quanto riguarda le tariffe del gas, la riduzione sarà pari al 9%.
Nel frattempo, entro fine mese, si accende l’approvazione del Decreto Bollette da parte del governo. Così facendo si scoprirà che fine faranno il bonus sociale e l’IVA al 5%.
Intanto, scopri quali sono le strategie migliori per risparmiare sui costi della bolletta della luce e del gas.
Decreto bollette aprile 2023: ecco cosa accadrà il prossimo mese
In base ai dati forniti negli ultimi giorni da Arera, i prezzi di luce e gas sono in discesa. A condizionare la riduzione delle tariffe sono soprattutto due fattori:
- L’inverno 2023, che è stato caratterizzato da un clima mite con temperature superiori alla media;
- Il mercato delle materie prime su base internazionale.
A proposito del mercato delle materie prime, è opportuno precisare che il costo del metano è diminuito proprio a causa delle temperature miti che hanno caratterizzato l’inverno 2023. Ecco spiegato per quale motivo, nel prossimo trimestre, i consumatori potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo.
Vi è inoltre un altro fattore, che influisce in maniera positiva sul ribasso del prezzo del gas. Infatti, rispetto a qualche anno fa, quando il mercato del gas e quello del petrolio si condizionavano a vicenda, oggi i due mercati sono autonomi.
Senza dimenticare che attualmente l’energia elettrica è prodotta da centrali a ciclo combinato alimentate a gas. Di conseguenza, calando il costo della materia prima si assiste ad una riduzione del prezzo di tutta la filiera, anche della bolletta che arriva al consumatore.
Bonus bollette 2023: ecco cosa dobbiamo attenderci
Entro la fine del mese di marzo ci si appresta ad approvare il Decreto bollette. In merito al contenuto del decreto, il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha fornito delle anticipazioni.
A quanto pare l’intenzione dell’esecutivo è quello di prorogare il bonus sociale, ma anche l’IVA agevolata sul gas al 5%.
Vi è inoltre un altro importante elemento che riguarda i crediti di imposta erogati in favore delle imprese. In tal caso, infatti, ci sarà una rimodulazione che prenderà in considerazione il prezzo del gas.
Al momento non è ancora stato deciso se sarà prorogato o meno l’azzeramento degli oneri di sistema in bolletta per le famiglie.