Concorso per tecnici e amministrativi, partecipa e vinci il posto fisso

Nuovo concorso per tecnici e amministrativi, ti permette di vincere il “posto fisso”: ecco come partecipare alle procedure indette dal Comune di Piacenza.

Se vivi e cerchi lavoro in Emilia Romagna, e vorresti entrare nella Pubblica Amministrazione, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità. Il Comune di Piacenza ha infatti infatti indetto tre concorsi pubblici per l’assunzione di nuovi tecnici e amministrativi con contratto a tempo indeterminato e pieno.

concorso tecnici e amministrativi
Internet Tuttogratis

Per partecipare basta avere uno dei titoli di studio richiesti e specificati nel bando. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali. 

Concorso per tecnici e amministrativi, numero di posti e requisiti 

Il Come di Piacenza ha indetto una serie di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per selezionare 42 nuove risorse, che possano ricoprire i profili tecnici e amministrativi, da assumere a tempo indeterminato. Come spiegato dai bandi, i posti di lavoro saranno così distribuiti: 

Per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali: 

  • avere il godimento dei diritti civili e politici; 
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea; 
  • avere idoneità fisica all’impiego; 
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare; 
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione; 
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso; 
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare. 

Per quanto riguarda i requisiti specifici, questi invece variano a seconda del profilo richiesto. Per quanto riguarda gli addetti tecnici, i candidati dovranno possedere: 

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico che consente l’accesso all’università, e in uno dei seguenti indirizzi di studio: costruzioni, ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica, meccanica, meccatronica ed energia; 
  • qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università, unitamente a una laurea assorbente di tipo tecnico (come i titoli indicati nel bando); 
  • patente di guida di categoria B. 

Per ciò che riguarda gli operatori tecnici, invece, questi dovranno avere: 

  • diploma di Laurea (L), di Laurea Specialistica (LS) o di Laurea Magistrale (LM) in Architettura, Urbanistica, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria meccanica, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o titoli equiparati; 
  • abilitazione alla professione di ingegnere o architetto (senior o junior); 
  • patente di guida di categoria B. 

Per ciò che riguarda gli addetti amministrativi, invece, questi dovranno avere un diploma di Laurea (L), di Laurea Specialistica (LS) o di Laurea Magistrale (LM). 

Modalità di partecipazione e prove d’esame 

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove prove d’esame, ovvero una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sugli argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale messo a concorso. 

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice sulle materie inerenti il profilo a concorso, sui compiti connessi alla funzione del ruolo, sull’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche di base, così come della lingua inglese ad almeno un livello iniziale. 

Si sottolinea, inoltre, che in base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che potrà essere predisposta anche da aziende specializzate del settore e con le modalità, anche telematiche, ritenute più opportune. 

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Ente, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso pubblico – scaduti). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale. 

Inoltro della domanda e scadenze 

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 27 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale  presente nel sito https://trasparenza.comune.piacenza.it.  

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), valido e intestato al candidato stesso, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio. Si sottolinea che oltre alla domanda di partecipazione, bisognerà allegare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 10,30 euro. 

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’Ente, attraverso i canali e i contatti ufficiali, o presso l’Ufficio del Personale in via Piazza dei Cavalli 2, 29121 Piacenza – tel. 0523/492054-2219. 

Gestione cookie