Concorso Polizia, invia subito la domanda: basta il diploma per il posto fisso

Nuove opportunità di lavoro in Polizia: bandito un concorso pubblico aperto a tutti, con contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli e come partecipare. 

Vivi e cerchi lavoro a Milano e dintorni? Ti piacerebbe entrare a far parte del corpo di Polizia Locale? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso 2023 e invia subito la domanda di partecipazione.

Concorso Polizia Milano
Internet Tuttogratis

Il Comune di Senago è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire all’interno del Corpo di Polizia. La selezione è pubblica, ed è aperta anche ai civili, e per partecipare basta avere il diploma. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.

Concorso Polizia 2023, figure e requisiti richiesti

Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità: il Comune di Senago (in provincia di Milano) ha indetto un concorso per Agenti di Polizia Locale volto alla copertura di 4 posti di lavoroCome sottolineato nel bando, la procedura è pubblica ed è aperta quindi anche ai civili.

Vi sono però dei requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • avere un diploma di Istruzione Superiore di secondo grado;
  • essere in possesso della patente di guida categoria B;
  • dare disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette).

Tali requisiti, a pena di esclusione, devono risultare in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, nonché alla data dell’eventuale dell’assunzione in servizio.

I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento nella categoria C, CCNL 2019-2021, successivamente nell’area “Istruttori” Funzioni Locali, presso il Settore Polizia Locale.

Inoltre, come viene spiegato nel bando, il trattamento economico applicato alle nuove risorse assunte sarà il seguente:

  • stipendio tabellare annuo lordo e indennità, come da Contratto Collettivo Nazionale di lavoro Comparto Regioni ed Autonomie Locali, con inquadramento nell’area Istruttori ex categoria “C”, e stipendio tabellare 1.782,74 euro;
  • tredicesima mensilità 1.782,74 euro;
  • indennità di vigilanza 92,57 euro;
  • indennità di comparto 41,46 euro;
  • salario accessorio in relazione alle prestazioni di lavoro effettuate.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due diverse prove. Anzitutto verrà somministrata una prima prova scritta, che consisterà in quesiti a risposta sintetica e due domande aperte o nella redazione di atto o provvedimento inerente alle materie previste per il ruolo ed elencate all’interno del bando ufficiale.

I candidati che superano la prova scritta, saranno ammessi a sostenere la prova orale. Questa consisterà principalmente in un colloquio orale, e verterà sugli argomenti relativi alla prova scritta. Nel corso della prova orale sarà però accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet del Comune di Senago. La pubblicazione del calendario così come della graduatoria finale di merito sul sito internet del Comune di Senago ha valore di notifica a tutti gli effetti, per cui non verranno inviate comunicazioni per via diretta ai candidati.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 16 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, tramite il portale unico di reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica, raggiungibile al link: www.inpa.gov.it. Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma sia tramite dispositivo mobile (tablet o smartphone), che tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop).

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), cosicché potranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di contattare il Servizio Personale ai seguenti
numeri telefonici: 0299083290 / 0299083259 / 0299083250. Sarà inoltre possibile scrivere agli uffici tramite il seguente indirizzo e-mail: personale@comune.senago.mi.it.

Gestione cookie