Nuove opportunità di lavoro in Polizia: bandito un concorso pubblico aperto a tutti, con contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli e come partecipare.
Vivi e cerchi lavoro a Milano e dintorni? Ti piacerebbe entrare a far parte del corpo di Polizia Locale? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso 2023 e invia subito la domanda di partecipazione.
Il Comune di Senago è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire all’interno del Corpo di Polizia. La selezione è pubblica, ed è aperta anche ai civili, e per partecipare basta avere il diploma. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.
Concorso Polizia 2023, figure e requisiti richiesti
Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità: il Comune di Senago (in provincia di Milano) ha indetto un concorso per Agenti di Polizia Locale volto alla copertura di 4 posti di lavoro. Come sottolineato nel bando, la procedura è pubblica ed è aperta quindi anche ai civili.
Vi sono però dei requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere un’età non inferiore ai 18 anni;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
- avere un diploma di Istruzione Superiore di secondo grado;
- essere in possesso della patente di guida categoria B;
- dare disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette).
Tali requisiti, a pena di esclusione, devono risultare in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, nonché alla data dell’eventuale dell’assunzione in servizio.
I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento nella categoria C, CCNL 2019-2021, successivamente nell’area “Istruttori” Funzioni Locali, presso il Settore Polizia Locale.
Inoltre, come viene spiegato nel bando, il trattamento economico applicato alle nuove risorse assunte sarà il seguente:
- stipendio tabellare annuo lordo e indennità, come da Contratto Collettivo Nazionale di lavoro Comparto Regioni ed Autonomie Locali, con inquadramento nell’area Istruttori ex categoria “C”, e stipendio tabellare 1.782,74 euro;
- tredicesima mensilità 1.782,74 euro;
- indennità di vigilanza 92,57 euro;
- indennità di comparto 41,46 euro;
- salario accessorio in relazione alle prestazioni di lavoro effettuate.
Modalità di partecipazione e prove d’esame
I concorrenti saranno selezionati mediante due diverse prove. Anzitutto verrà somministrata una prima prova scritta, che consisterà in quesiti a risposta sintetica e due domande aperte o nella redazione di atto o provvedimento inerente alle materie previste per il ruolo ed elencate all’interno del bando ufficiale.
I candidati che superano la prova scritta, saranno ammessi a sostenere la prova orale. Questa consisterà principalmente in un colloquio orale, e verterà sugli argomenti relativi alla prova scritta. Nel corso della prova orale sarà però accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 16 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, tramite il portale unico di reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica, raggiungibile al link: www.inpa.gov.it. Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma sia tramite dispositivo mobile (tablet o smartphone), che tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop).
Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), cosicché potranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di contattare il Servizio Personale ai seguenti
numeri telefonici: 0299083290 / 0299083259 / 0299083250. Sarà inoltre possibile scrivere agli uffici tramite il seguente indirizzo e-mail: personale@comune.senago.mi.it.