Rompicapo matematico, riesci a far bollire un uovo in 15 minuti con i tempi delle clessidre?

Il rompicapo matematico delle clessidre è uno dei più divertenti e coinvolgenti. Prova a risolvere il test cercando di capire come far bollire un uovo al tegamino in 15 minuti.

Ragionare e risolvere un enigma matematico e logico aiuta a mantenere attivo il cervello e a conservare la memoria nel migliore stato possibile, oltre ad essere un ottimo intrattenimento personale o familiare. Ce ne sono tantissimi e di vari tipi, uno dei più gettonati è quello della clessidra.

Due clessidre, il test
Internet Tutto Gratis

Il mondo del web e dei social ci ha avvicinati anche a tutti quei giochi che fino a qualche anno fa si facevano solo all’interno della famosa “settimana enigmistica”. Grazie alla tecnologia, abbiamo la possibilità di cimentarci in indovinelli di vario genere. Tra questi c’è il rompicapo matematico delle clessidre, dove indovinare il tempo non è facilmente intuibile.

L’obiettivo dell’enigma è quello di riuscire a capire come far cuocere un uovo in 15 minuti all’interno di un tegamino, aiutandoci solo ed esclusivamente sul tempo messo a disposizione delle clessidre che sono di 7 minuti e 11 minuti. La soluzione su come bisogna regolarsi si trova in basso, con tutta la spiegazione.

Rompicapo matematico delle clessidre: ecco come cuocere un uovo in 15 minuti

Spulciando sul web, probabilmente è possibile essersi scontrati con un rompicapo di questo tipo che pone davanti due clessidre: la prima con un tempo da 7 minuti e la seconda da 11 minuti. Avendo a disposizione solo queste due, bisogna capire come è possibile far bollire un uovo in 15 minuti esatti, nonostante la somma del tempo delle clessidre sia di 18 minuti.

Soluzione: riuscire a far bollire l’uovo in 15 minuti è molto semplice e si dovrebbe seguire quattro passaggi:

  1. Per prima cosa bisogna avviare tutte e due le clessidre mentre l’uovo inizia a bollire.
  2. Una volta che la clessidra di 7 minuti arriva a destinazione, bisogna girarla per farla iniziare da capo.
  3. Quattro minuti dopo, si esaurisce anche la clessidra di 11 minuti e a questo punto bisogna girare un’altra volta la clessidra di 7 minuti.
  4. Una volta fatti i tre passaggi appena descritti, bisogna attendere che la clessidra di 7 minuti finisca il tempo. Ciò richiederà altri quattro minuti, così che alla fine il tempo sarà di 15 minuti esatti e l’uovo è pronto.

Per risolvere tutti gli enigmi è necessario un processo di pensiero creativo e logico per riuscire a trovare la risposta. Uno dei più coinvolgenti è stato il rompicapo matematico della torta, anche questo è perfetto per farlo sa soli o in compagnia.

Gestione cookie