Perché 8+8 fa 4? Risolvi questo rompicapo matematico in pochi secondi

In questo rompicapo matematico 8+8 fa 4. No, non si tratta di un errore grossolano, ma dietro c’è una risposta chiara. Provatelo a risolvere in pochi secondi.

Si è sempre sostenuto che la matematica non è un’opinione, ma ci sono alcune volte in cui si viene assaliti dai dubbi. È il caso di quando si è di fronte ai vari rompicapi, dove anche una soluzione banale potrebbe risultare complessa quando si hanno a disposizione pochi secondi, sia per chi ha sempre avuto difficoltà con i conti, ma anche per chi è più bravo.

rompicapo matematico: 8+8=4
Internet Tutto Gratis

Sono in molti che hanno la capacità di fare i calcoli a mente, alcuni di questi sono anche complessi e articolati. Mentre altri non hanno questo talento e hanno bisogno della calcolatrice quando non riescono a contare con le dita. Eppure la matematica è importante nella nostra quotidianità, basti pensare a quando si va a fare la spesa o bisogna dividersi il conto al ristorante.

Per chi invece volesse mantenere la mente allenata, ci sono tantissimi enigmi che mettono in difficoltà le persone. Il rompicapo matematico che c’è nel seguente articolo rivela che il risultato di 8+8 non è 16, ma è 4. Una risposta spiazzante, ma che non è un errore se si guardano i numeri da un altro punto di vista.

Rompicapo matematico, perché 8+8 fa 4: la soluzione

Tutte le persone che si trovano davanti all’operazione matematica 8 + 8 = 4 si rendono conto che non è una cosa possibile. Per questo motivo è fondamentale mettere in azione il proprio ragionamento logico e cercare di capire perché nel risultato non c’è 16. Il suggerimento è che bisogna pensare in termini di tempo.

In poche parole, nel rompicapo il numero 8 corrisponde all’ora. Questo vuol dire che le ore 8 più le ore 8 danno le 4 di pomeriggio, che alla fine sarebbero le sedici. Possiamo quindi ridefinire l’operazione con 8:00 + 8 ore = 4:00. Sono pochissime le persone che sono riuscire a indovinare il quiz in pochissimi secondi, anche perché non è un risultato facilmente intuibile.

Navigando nel web, ci si rende conto di essere sommersi dai tanti enigmi. Uno dei più simpatici e divertenti è il rompicapo matematico nel quale bisogna trovare il numero della torta. Ma come questo ce ne sono molti altri, perfetti da fare da soli o in compagnia con amici e parenti.

Gestione cookie