Vino al supermercato: così ti fanno spendere il doppio

Sono molte le persone che decidono di comprare il vino al supermercato. Una scelta non sbagliata, anche perché ci sono vini pregiati tra gli scaffali. È bene prestare molta attenzione, perché c’è un trucco che fa spendere di più.

Le catene alimentari sono sempre più fornite. Ormai all’interno di un supermercato si può trovare davvero di tutto: dalla carne agli attrezzi fai fa te, dalla frutta e verdura agli indumenti. Tra i tanti scaffali ci sono anche quelli degli alcolici e, quindi, quello del vino, dove la scelta è molto ampia. Il consumatore però deve tenere sempre gli occhi ben aperti.

vino-al-supermercato-1La maggior parte delle persone si reca tutti i giorni al supermercato per fare la spesa, c’è anche chi lo fa una volta a settimana per la gestione del tempo. Essendo un luogo che frequentiamo abitualmente, è bene conoscerne tutti i segreti per evitare di rimanere sorpresi. Non tutti sono a conoscenza che le grandi catene alimentari adottano delle strategie di mercato per far spendere di più.

Non è una novità che gli intenditori di marketing studiano molto bene i consumatori per creare delle strategie di che riguardano i diversi prodotti in vendita. La stessa cosa riguarda anche il vino comprato al supermercato dove la persona potrebbe rimanere “fregata” senza che se ne accorga, proprio perché è stato pensato un trucco che fa spendere più denaro al consumatore. Non è una truffa, sono solo “giochetti” che riguardano il business.

Vino al supermercato: occhio alla strategia che fa spendere di più

Quando si va a fare la spesa, ci si potrebbe imbattere in diversi trucchetti senza esserne al corrente, visto che non tutti ne sono a conoscenza perché ben nascosti. Per quanto riguarda il vino, la strategia che porta a far spendere più soldi al consumatore riguarda la disposizione delle bottiglie. Ogni bottiglia non è inserita nello scaffale casualmente, ma dietro c’è uno studio di marketing ben mirato.

È facilmente notabile nei punti vendita che alcune selezioni di vini sono molto distanti tra di loro. Una parte è disposta sugli scaffali, dove il cliente può tranquillamente scegliere nell’ampia gamma messa a disposizione. Ma c’è anche un’altra zona che attira il consumatore. Stiamo parlando di zone in cui ci sono dei vini pregiati e che si trovano all’interno di piccole teche di legno che richiamano l’idea dell’enoteca e delle cantine.

La persona che si trova a dover scegliere un buon vino è attratta da quella zona, proprio perché gli sembrerebbe di acquistare un prodotto all’interno di un’enoteca e non in un supermercato. Al consumatore però sfugge il fatto che poco distante ci sono molti altri vini pregiati, ma a un costo più moderato. Probabilmente meno pregiati rispetto a quelli che si trovano nelle teche di legno, ma non da non essere considerati affatto.

Detto ciò, è bene prendere in considerazione quanto detto quando ci si reca al supermercato per acquistare una bottiglia di vino da consumare con gli amici. Attenzione anche a queste strategie di marketing che riguardano i prodotti convenienti, anche in questo caso ci si potrebbe trovare a spendere di più senza volerlo.

Gestione cookie