L’Agenzia delle Entrate riscossione ha messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio, “Se mi scordo”. Mai più ritardi nei pagamenti.
C’è un nuovo metodo geniale messo a disposizione degli utenti che utilizzano il portale dell’Agenzia delle Entrate riscossione, grazie al quale sarà decisamente più facile ricordare tutte le scadenze.
Per non dimenticare le scadenze dei pagamenti da effettuare in favore dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un nuovo servizio gratuito.
Tra l’altro, di recente, il portale dell’AdE è stato riorganizzato per rendere più fruibili i servizi. Così facendo il portale sarà funzionale sia da PC che da smartphone o tablet. In questo modo, sarà più semplice per gli utenti utilizzare i servizi messi a loro disposizione.
A tale proposito è opportuno mettere in guardia gli utenti sulle notifiche fake provenienti dall’AdE.
Agenzia delle Entrate: la novità di cui avevamo bisogno
Una delle novità che riguarda il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è il nuovo servizio gratuito “Se mi scordo”. Grazie a questo servizio, i contribuenti hanno la possibilità di attivare un avviso di promemoria su cartelle, pagamenti e scadenze.
Si tratta di una comune notifica che arriva direttamente sullo smartphone, tramite SMS o e-mail. Il servizio in questione è indirizzato in favore dei contribuenti che hanno un piano di rateizzazione attivo e vogliono essere avvertiti sulla scadenza delle rate di pagamento.
Ma, allo stesso modo, con il suddetto servizio è possibile anche ricevere una notifica in caso di nuove cartelle. Infine, “Se mi scordo” rappresenta un’ottima soluzione anche per coloro che hanno aderito alla definizione agevolata e desiderano ricevere un promemoria sui pagamenti.
Si tratta dunque di tre avvisi, per i quali contribuenti hanno la possibilità di scegliere quale attivare e quale non attivare, in base alle loro esigenze personali.
Per attivare il servizio “Se mi scordo” è possibile recarsi presso uno degli sportelli presenti su tutto il territorio nazionale, scegliendo l’ufficio di competenza territoriale del contribuente.
In alternativa, è possibile accedere alla propria Area riservata, presente sul portale dell’Agenzia delle Entrate. In tal caso, è necessario essere muniti di credenziali digitali SPID o CNS. Ma si può accedere al portale anche mediante le credenziali di accesso dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS.
A questo punto, il contribuente dovrà inserire il proprio numero di cellulare o l’indirizzo email, sul quale intende ricevere le notifiche e i promemoria.
Concludiamo ricordando che il servizio può essere revocato o modificato in qualsiasi momento. L’Agenzia delle Entrate riscossione ha predisposto, in favore degli utenti che intendono attivare il suddetto servizio, una guida dettagliata.