Qual è il miglior operatore telefonico? A provare a rispondere a questo domanda è stato Altroconsumo, nota organizzazione di consumatori
In Italia sono presenti numerosi operatori telofonici, captanati da tre aziende leader del settore Vodafone, Tim e WindTre. Nell’ultimo periodo però si stanno facendo pian piano spazio anche Fastweb e Iliad, oltre ad altri piccoli brand, che pian piano stanno conquistando ingenti fette di mercato. Ed è forse anche per questo che, al giorno d’oggi, è difficile fare una scelta.
A incidere sulla scelta è senz’altro la questione internet, si tende infatti a preferire offerte per i giga illimitati, essenziali per essere sempre connessi. La domanda che tutti si pongono però non può che essere solo e soltanto una: qual è il miglior operatore telefonico? A provare a dare una risposta è stato Altroconsumo, sito internet che rappresenta delle organizzazione di consumatori. Non resta dunque che scoprire qual è stato il risultato di questa sorta di vera e propria inchiesta.
Miglior operatore telefonico, il pensiero di Altroconsumo
Il portale ha stilato una vera e propria graduatoria, tenendo conto di varie caratteristiche e peculiarità. Una classifica che può interessare a chi vuole cambiare operatore o chi magari vuole un nuovo numero per esigenze personali o di lavoro. A spiccare su tutti è la Vodafone, che è stata dichiarata la miglior rete 4G in Italia. Immediatamente dietro la Tim, che è riuscita a superare la WindTre. Tutti e tre hanno comunque registrato dei miglioramenti delle performance rispetto al 2021, in particolar modo dal punto di vista della velocità di download. Un qualcosa di molto importante, specie per chi usa il proprio smartphone per lavoro e che non può farne proprio a meno. D’altronde si sta parlando di uno strumento essenziale per la nostra quotidianità, vista anche la presenza di app come lo SPID e l’home banking.
Ma che cosa è a fare la differenza per la Vodafone? Oltre alla già citata velocità di download, Altroconsumo ha sottolineato la qualità di navigazione nei siti internet e nella visione dei video. Fattori molto importanti per chi utilizza un telefono, anche solo per svago. Insomma, i test hanno evidenziato che, nel 2022, la multinazionale con sede a Londra è stato il miglior operato telefonico. Un’indicazione non da poco per gli utenti e per chi valuta la soddisfazione delle richieste di questi ultimi.