Forum è tutta una finzione? A svelare che cosa c’è di vero e tutti i retroscena del programma sono stati i partecipanti. La verità ha spiazzato tutti: ecco come stanno le cose.
Tra i programmi più amati del daytime di Canale 5 c’è il format condotto da dieci anni da Barbara Palombelli, la quale riesce a portare a casa dei risultati importanti in termini di ascolti. Nonostante gli oltre trentacinque anni, la trasmissione ha il merito di raccontare i problemi della vita quotidiana dei telespettatori. Ma c’è un aspetto ancora dubbioso: che cosa c’è di vero, dato che il programma fa uso di alcuni attori.
Non è un mistero che Forum chiami in studio degli attori per raccontare le storie. La stessa conduttrice lo ammise durante un’intervista al settimanale Tivù nella quale confessò che poche volte i diretti interessati decidono di andare in studio e mettersi la faccia in prima persona. Proprio per questo il programma ha deciso di coinvolgere quelle persone che hanno alle spalle storie simili. E per capirlo fanno dei casting a persone che possono risultare credibili.
In soldoni, la Palombelli ha ammesso che i personaggi non recitano all’interno dello studio, ma interpretano dei ruoli che già hanno vissuto in passato. Una situazione che però non è mai stata confermata nel programma, spesso oggetto di teatrini televisivi. Da qui il dubbio dello spettatore che si chiede se sia tutta una finzione a Forum oppure qualcosa di vero c’è. A rispondere a questo quesito sono stati i partecipanti, svelando il mistero.
Forum è una finzione: tutta la verità dietro il programma
La verità sulla presunta finzione a Forum è venuta fuori qualche tempo fa. Quando è sbucato fuori un commento su Facebook nel quale si leggeva che uno degli attori aveva recitato nel programma raccontando di una lite con il fratello il quale aveva una condotta discutibile. Dato che nella trasmissione nessuno aveva specificato che si trattasse di una recita, il fratello dell’attore era visto con sospetto dalle persone, come si legge su Il Fatto Quotidiano.
Il quotidiano ha così contattato diversi attori non professionisti che hanno partecipato al programma. Uno di loro, rimasto volutamente anonimo, ha rivelato che prendono un gettone di presenza che varia tra i 200 e i 500 euro a puntata, più il rimborso spese di alloggio e trasporto. La fonte intervistata dal giornale ha smentito quanto detto dalla Palombelli, spiegando che gli attori non vengono scelti solo se hanno delle esperienze simili.
Forum, gli attori hanno un copione
L’attore ha spiegato che negli anni ha preso parte a storie diverse. Una volta era il padre di un ragazzo drogato, tanto che il figlio vero lo ha chiamato sottolineando di avergli fatto fare una brutta figura, in quanto ci potrebbero essere dei fraintendimenti. Ha poi confessato che agli attori viene dato un copione la mattina della puntata. Quelli che riescono a mettere in scena la storia nel giro di due ore sono chiamati per la puntata della mattina in diretta, mentre gli altri partecipano alla puntata registrata del pomeriggio.
Per quanto riguarda quei momenti in cui ci sono urla e agitazioni, l’attore ha ammesso che questi atteggiamenti vengono richiesti dagli autori del programma che chiedono di portare all’estremo le storie per fare audience. Ha confessato che nel backstage ci sono anche dei suggeritori che indicano che cosa fare nel caso in cui non si è abbastanza svegli.
Ricordiamo, invece, che i giudici di Forum sono realmente dei giuristi. Ad esempio, il giudice Francesco Foti è laureato in Giurisprudenza e ha alle spalle una lunga carriera nel settore dell’avvocatura. Come lui ci sono tutti gli altri professionisti che partecipano attivamente al programma.