Non perdere quest’opportunità in via di scadenza: è stato bandito un concorso pubblico per il reclutamento di tanti operatori sociosanitari. Invia subito la domanda di partecipazione!
Vivi e cerchi lavoro in Valle d’Aosta? Hai un titolo di studio che ti permette di esercitare una professione sanitaria? Ti piacerebbe trovare lavoro nel settore pubblico? Allora non lasciarti scappare questa nuova opportunità occupazionale: ma fai in fretta, che la domanda sta per scadere.
L’Azienda USL della Valle d’Aosta ha infatti postato un avviso di concorso pubblico per la selezione e il reclutamento di tanti nuovi operatori sociosanitari. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti e come poter partecipare alla procedura.
Concorso per operatori sociosanitari, ecco i requisiti di partecipazione
Se vuoi entrare nel settore della sanità pubblica, allora valuta questa opportunità: è stato infatti indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 75 incarichi a tempo indeterminato in qualità di operatori sociosanitari – profili professionali del ruolo sociosanitario (area degli operatori).
Sono tanti, dunque, i posti messi a disposizione dall’Azienda. Tuttavia, come sottolineato nel bando, vi sono dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- piena idoneità psico fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
Per quanto riguarda i titoli, permetterà l’accesso al concorso il possesso di:
- un diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- un attestato di qualifica di operatore socio sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla GURI Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2001 o titoli equipollenti.
Modalità di partecipazione
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame. Per ciò che concerne la prova pratica, questa consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
Superata la prova pratica (con un minimo di 21 punti), i candidati saranno chiamati a sostenere una prova orale. Questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice, con domande che verteranno sugli argomenti relativi alla qualificazione professionale richiesta.
La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento delle prove, e potrà attribuire ai candidati un massimo di 40 punti in totale. Saranno invece 60 i punti attribuibili per la valutazione di tutte le prove concorsuali (30 per la prova pratica, e 30 per la prova orale).
La graduatoria finale di merito è formulata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati per titoli e per le singole prove d’esame e compilata in osservanza delle vigenti disposizioni di legge sulle riserve, precedenze e preferenze.
Si sottolinea, inoltre, che prima di ogni espletamento delle prove i candidati sono chiamati a sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale dell’USL della Valle d’Aosta, alla quale si potrà accedere soltanto se si è in possesso dell’Identità digitale (SPID). La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi
postazione (sia fissa che mobile) collegata alla rete internet.
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma ed invia”. Terminata la procedura, verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata alla propria utenza abilitata a SPID, nonché un messaggio a video a conferma dell’avvenuta compilazione e trasmissione della propria domanda di partecipazione al concorso.
Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 10,00 euro (non rimborsabile).
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ente attraverso i canali ufficiali, reperibili anche attraverso il sito web.