Nuovo concorso per assistenti amministrativi, basta il diploma per ottenere il posto fisso: ecco come partecipare alla procedura indetta dall’Università degli Studi del Molise.
Se vivi e cerchi lavoro in Molise, non lasciarti scappare questa nuova opportunità. Se possiedi spiccate capacità organizzative e di comunicazione, vanti delle solide conoscenze informatiche e ti ritieni una persona dinamica e flessibile, questo concorso potrebbe fare al caso tuo.
L’Università degli Studi del Molise ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuovi assistenti amministrativi. Vediamo insieme tutti i dettagli del bando, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.
Concorso per assistenti amministrativi, numero di posti e requisiti
L’Università degli Studi del Molise, con sede principale a Campobasso, ha indetto un concorso concorso pubblico, per esami, per selezionare 5 nuovi assistenti amministrativi da assumere a tempo determinato.
Il bando è aperto a tutti, e non sono previsti dei requisiti specifici per poter partecipare alla procedura concorsuale. Ad ogni modo, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
- possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti dall’Ateneo con inquadramento a personale tecnico-amministrativo mediante contratto di lavoro a tempo determinato e pieno per 18 mesi. Il trattamento economico stipendiale sarà quello previsto per la posizione funzionale di assistente amministrativo, categoria C, posizione economica C1.
Ma di cosa si occupano gli assistenti amministrativi? Quali sono le loro mansioni? I candidati che supereranno il concorso e verranno assunti dall’Ateneo a dovranno occuparsi principalmente di assistere il personale didattico nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative, così come dovranno anche interagire con i pazienti al fine di ottimizzare la programmazione giornaliera.
Modalità di partecipazione e prove d’esame
I concorrenti saranno selezionati mediante due prove prove d’esame, ovvero una scritta e una orale. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sugli argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale messo a concorso. Si sottolinea che durante la prova non è concesso l’uso di libri, vocabolari, calcolatrici, strumenti informatici o di qualunque apparecchio elettronico, compresi telefoni cellulari, tablet, smartwatch, pena l’esclusione dal concorso.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice sulle materie inerenti il profilo a concorso, sui compiti connessi alla funzione del ruolo, sull’accertamento della conoscenza delle
applicazioni informatiche di base, così come della lingua inglese ad almeno un livello iniziale.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 23 marzo 2023. Le domande, redatte in carta semplice (secondo l’allegato presente nel bando), andranno inviate tramite:
- raccomandata con avviso di ricevimento – in tal caso non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante ma la data di arrivo della domanda al Settore Protocollo Informatico e Archivi dell’Ateneo;
- Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@cert.unimol.it da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciata da un gestore di PEC (in tal caso fa fede la data di inoltro della PEC).
Si sottolinea che per partecipare alla procedura concorsuale, va allegata alla domanda anche la ricevuta del versamento di 10,00 euro quale contributo forfettario non rimborsabile per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento della selezione.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, i candidati possono presentarsi presso gli uffici della Sede centrale in Via Francesco De Sanctis 1, Campobasso, o raggiungere l’Ateneo tramite contatti email (amministrazione@cert.unimol.it) o recapito telefonico (+39 0874 40 41).