Wi-fi gratis, si può avere internet senza un abbonamento?

È possibile avere una rete wi-fi gratis e senza alcun tipo di abbonamento? Ecco qual è la situazione.

Wi-fi non è altro che un nome commerciale di un sistema di comunicazione a onde di frequenza radio. Quest’ultimo ha principalmente e prevalentemente il compito e la funzione di consentire di collegare un computer, e di conseguenza tutte le sue relative periferiche, a una rete locale. Il tutto viene fatto senza cavi, ma in realtà tale rete si può allacciare a internet con l’utilizzo di un router, dispositivo che collega tra loro più reti.

wi-fi gratis
InternetTuttogratis

Ovviamente a offrire questo servizio sono molte compagnie telefoniche, le stesse, per capire, che offrono la connessione dati, spesso anche con i cosiddetti giga illimitati. Il tutto ovviamente dietro il pagamento di un abbonamento. Ma ecco che la domanda che in molti si pongono non può che essere solo e soltanto una: ma si può avere wi-fi gratis? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio di una questione che non può non interessare e incuriosire tutti. E non potrebbe essere altrimenti.

Wi-fi gratis, come lo si può avere? I dettagli

Avere internet gratis è senza alcun dubbio una sorta di sogno nel cassetto un po’ per tutti. Un primo metodo e una prima strategia può essere quella di trovare degli hotspot wi-Fi aperti. Ma che cosa sono questi ultimi? Niente di più semplice e facile da spiegare. Infatti si tratta di veri e propri luoghi fisici dove gli utenti possono connettersi a una rete wi-fi con il loro dispositivo, che può essere uno smartphone, un tablet o addirittura anche un pc. Dunque potrebbe trattarsi di un bar, di un ristorante e di una biblioteca comunale e universitaria. Insomma, dei posti davvero molto frequentati da tante persone. Ovviamente per trovare queste connessioni è necessario visualizzare tutte le connessioni che ci sono attorno e selezionare appunto quella dell’hotspot wi-fi.

Altro discorso a parte merita la situazione in cui si dispone di un abbonamento wi-fi per la propria casa. Molto spesso però si potrebbe anche aver bisogno e necessità di connettersi quando si è fuori dalla propria abitazione. Ed ecco che ci sono alcuni fornitori che mettono a disposizione l’accesso a diverse reti Wi-Fi che sono presenti in varie città. Insomma, si tratta di un servizio extra che per di più non prevede alcun costo e pagamento ulteriore. Per saperne di più occorre comunque chiamare il servizio clienti della propria compagnia telefonica per vedere se ci sono offerte di questo tipo a disposizione. Molto spesso infatti ci sono anche delle prove gratuite.

Una vera e propria novità e possibilità è rappresentata da Wi-Fi Italia. Si tratta di un progetto ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di garantire a tutti un accesso wi-fi gratis. Per accedere basta scaricare l’app, disponibile sia su Ios che su Android, e registrarsi tramite lo Spid. In questo modo ci si potrà collegare alle reti gratuite italiane che hanno aderito a quest’iniziativa, con l’elenco degli hotspot che possono essere trovati sulla stessa applicazione. Insomma, un qualcosa di davvero molto importante e che rappresenta l’inizio di un piano che può avere vari sviluppi.

Impostazioni privacy