Il buono fruttifero postale 4×4 è un investimento di medio lungo termine. Quanto guadagno investendo 5000 euro?
Per chi è alla ricerca di un investimento sicuro, i buoni fruttiferi postali rappresentano la scelta migliore. Se poi si preferisce un’operazione finanziaria di medio lungo termine è il caso di dare un’occhiata alle condizioni del buono fruttifero postale 4×4.
Il buono fruttifero postale 4×4 è uno strumento di risparmio di medio-lungo periodo, che non prevede alcun rischio. L’investitore che sceglie questo strumento impegna il proprio capitale per un periodo di sedici anni, per questo motivo 4×4.
Una delle caratteristiche particolarmente apprezzate dai risparmiatori che optano per i bfp è la possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento, fino al termine di prescrizione.
Tuttavia, i rendimenti migliori si ottengono portando a termine l’investimento, ovvero attendendo la scadenza del 16esimo anno. Un eventuale rimborso anticipato, infatti, può compromettere il rendimento o addirittura impedire all’investitore di ottenere gli interessi maturati.
Buono fruttifero postale 4×4: il rendimento di €5.000
Ora passiamo alla parte più pratica e scopriamo qual è il rendimento di un investimento in buoni fruttiferi postali 4×4. Se si decide di investire in bfp 4×4 una somma di denaro pari a 5000 euro è possibile effettuare una simulazione, usufruendo del servizio gratuito presente sul sito di Poste Italiane.
In sostanza, l’investitore inserisce la somma di denaro che desidera dedicare a quest’operazione e può scoprire in anticipo quali sono i rendimenti di tutti i prodotti targati Poste Italiane.
Nel caso del buono fruttifero postale 4×4, la simulazione di un investimento di 5000 euro dà origine a un rendimento netto di 7645,59 euro.
Le caratteristiche principali
Le caratteristiche principali del buono fruttifero 4×4 sono sicuramente il livello di affidabilità e sicurezza dell’investimento. Scegliendo questa tipologia di buono, gli interessi maturano dopo 16 anni, tuttavia i primi interessi iniziarono a maturare ogni quattro anni, dopo il primo quadriennio dalla sottoscrizione.
Ciò vuol dire che se l’investitore decidesse di investire una somma di denaro in bfp 4×4 in caso di rimborso anticipato, ad esempio dopo 3 anni, ovvero prima del termine dei quattro anni, non vedrà alcun interesse maturato. Dunque, il capitale sarà restituito, ma l’operazione non avrà prodotto alcun rendimento.
Lo stesso discorso vale anche se l’investitore decide di ottenere il rimborso del capitale prima di otto anni. In questo caso, il risparmiatore non si vedrà riconosciuta una parte degli interessi.
Inoltre, è opportuno ricordare che gli interessi migliori sul buono fruttifero postale 4×4 sono calcolati negli ultimi quattro anni, ovvero dal dodicesimo al sedicesimo.
Di fatto, nel corso del primo quadriennio il rendimento lordo annuo è di 1,5%. Per i successivi quattro anni il rendimento è pari al 2% lordo. Dagli 8 ai 12 anni, l’investimento genera un rendimento del 2,25%. Dai dodici ai sedici anni, ovvero nella parte finale dell’investimento, si genera un rendimento lordo della 3%.
Infine, ricordiamo che il rendimento è sempre considerato lordo perché è necessario sottrarre la tassazione del 12,50%, a cui potrebbe aggiungersi anche l’imposta di bollo del 0,2%.
Per questo motivo, per sfruttare al massimo questo strumento bisogna aspettare il compimento del sedicesimo anno.
Vantaggi e svantaggi del Bpf 4×4
Il buono fruttifero postale 4×4 è un investimento sicuro anche se non permette di proteggere il capitale dal rischio di inflazione.
Un altro importante vantaggio relativo al bpf 4×4 riguarda il fatto che gli interessi che maturano sulla somma di denaro destinata al buono postale si sommano tra loro. Tutto ciò si verifica sulla base del principio dell’interesse composto: gli interessi si sommano e vengono reinvestiti, influendo positivamente sui guadagni.
Per quanto riguarda gli svantaggi relativi al buono fruttifero postale 4×4 questi fanno sicuramente riferimento agli interessi non particolarmente allettanti. Inoltre, se l’investitore dovesse decidere di anticipare il rimborso del capitale ridurre ulteriormente il vantaggio dell’investimento.
In ogni caso, è bene ricordare che i buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti recandosi presso un ufficio postale. Tuttavia, coloro che sono titolari di un conto o di un libretto postale hanno la possibilità di sottoscrivere un buono online, accedendo alla propria area personale o tramite app.