Chi possiede le vecchie 500 Lire Caravelle in un cassetto o in soffitta potrebbe ricevere la bellezza di 12.000 euro a pezzo. L’unica cosa è che bisogna fare attenzione a un particolare: ecco quali sono le caratteristiche.
Sono in molti che hanno conservato le vecchie Lire quando c’è stato il passaggio all’Euro. Alcune di queste persone, però, non sono a conoscenza del fatto che ci sono alcuni pezzi rari che valgono una fortuna. In particolare, il valore della moneta d’argento con l’effige delle caravelle è stupefacente e potrebbe far svoltare la vita al suo possessore. Andiamo a vedere come deve essere fatta.
Sono passati più di vent’anni da quando l’Italia ha detto addio alle Lire, mettendo a riposo la valuta storica che ha accompagnato l’Italia dalla sua unità fino al 2002. Sostituita dalla moneta unica europea, le Lire continuano a conservare un bellissimo ricordo nelle persone tanto che in molti hanno deciso di lasciare degli esemplari. Con lo scorrere del tempo, le vecchie monete hanno raggiunto un valore molto alto.
È il caso delle 500 Lire Caravelle le quali a suo tempo godevano di una grande popolarità ed erano regalate ai bambini come una sorta di premio. Si tratta di vecchie monetine che possono raggiungere persino i 12.000 euro di valore. L’unica cosa è che devono avere delle caratteristiche specifiche e un particolare che non si può soprassedere.
Vecchie 500 Lire Caravelle da 12.000 €: come sono fatte
Le vecchie monete di 500 Lire sono in argento e hanno l’effige delle caravelle in mare con le vele spiegate su una faccia. Ma è bene spiegare che non tutti i pezzi hanno lo stesso valore. Quelle che hanno un valore molto più alto sono le monete emesse con un errore di conio, precisamente quelle che hanno le caravelle con le vele controvento. Potremmo avere davvero una fortuna tra le mani.
Gli esemplari delle 500 lire in argento con le caravelle che hanno le vele spiegate nella direzione opposta, sono stati dei pezzi di prova. Sono monete prodotte con tiratura limitata, precisamente ci sono in circolazione solamente 1000 esemplari. Queste hanno un valore compreso tra i 2.500 e i 12.000 euro. Il valore dipende dalle caratteristiche della moneta, come il fior di conio, lo stato di conservazione e l’integrità della moneta, esattamente come la banconota rara da 50.000 Lire.
Chiunque possiede una moneta da 500 Lire con le caravelle è davvero fortunato. Per chi non sa di averle in casa, può cercarle nei vecchi cassettoni dove vengono riposti gli oggetti passati. È possibile che ci siano anche in soffitta o in cantina, ma anche nei vecchi portamonete o nei vecchi indumenti. È sempre consigliato fare un controllo generale in casa con la speranza di trovare una bella sorpresa.