Nuovo concorso ATA, approfitta di questa ricca opportunità in scadenza

Approfitta di questa nuova opportunità lavorativa, e partecipa al concorso ATA indetto dal Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Ecco tutti i dettagli.

Vivi e cerchi lavoro a Cosenza? Ti piacerebbe lavorare in un ambiente stimolante e di prestigio, a contatto con persone dinamiche e appassionate di musica? Allora valuta questa nuova opportunità di lavoro offerta dal Conservatorio  di Musica Stanislao Giacomantonio.

Concorso ATA cosenza
Internet Tuttogratis

L’istituzione è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire come assistenti e personale ATA all’interno del proprio organico. Fai in fretta, però: la possibilità di fare domanda sta per scadere! Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.

Concorso per Assistenti ATA a Cosenza, numero di posti e requisiti richiesti

Non perdere l’occasione offerta dal Conservatorio di Cosenza, in attivo dal 1970 e fondato dal M° Giuseppe Giacomantonio. Ospitata presso il Convento di Santa Maria delle Grazie,
l’istituzione è alla ricerca di una nuova figura da selezionare e assumere con il profilo di Assistente, afferente all’Area Seconda, CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM.

Come riportato dal bando ufficiale, le procedure selettive si terranno secondo un concorso pubblico per titoli ed esami. Il candidato che verrà selezionato sarà assunto tramite contratto a tempo determinato, in conformità con quanto previsto dal vigente CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, fino al 31 ottobre 2023, con possibilità di rinnovo.

Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere almeno 18 anni di età;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • piena idoneità psico fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • non avere nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio;
  • possedere un diploma di istruzione secondaria di II grado che consenta l’accesso all’Università.

Modalità di partecipazione

Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, volte ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali.

Le capacità comportamentali saranno valutate attraverso un questionario scritto e un colloquio. Il questionario è composto da 60 domande a risposta multipla. La durata del questionario è 40 minuti. Una volta effettuata la valutazione del profilo comportamentale, si procederà con le restanti due prove.

Per quanto riguarda la prova scritta, questa avrà un contenuto teorico-pratico e prevede quesiti a risposta aperta e/o chiusa, oppure la redazione di un elaborato sulla descrizione e/o lo svolgimento di una o più procedure d’ufficio. I candidati che supereranno la prova saranno infine ammessi al colloquio orale vertente sulle materie d’esame. Verranno in questa sede approfondite le materie oggetto di esame e saranno valutate sia la conoscenza della lingua inglese che quella informatica.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, questa avviene solo in favore dei candidati che hanno superato il questionario scritto comportamentale e la prova scritta. La Commissione esaminatrice potrà attribuire fino a un massimo di 10 punti per candidato.

Si sottolinea, inoltre, che qualora il numero dei candidati fosse tale da pregiudicare il rapido svolgimento della selezione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva mediante test a risposta multipla.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento, elenco dei candidati ammessi ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’istituzione. Non saranno infatti inviate comunicazioni personali durante la fase di selezione delle risorse.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 18:00 del 27 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale del Conservatorio  di Musica Stanislao Giacomantonio, alla quale si potrà accedere soltanto previa registrazione.

Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma e Invio”. Terminata la procedura, il sistema informatico inoltrerà ai candidati una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda. Qualora non si ricevesse la mail, è possibile scaricare e stampare il riepilogo della domanda nella Sezione “Riepilogo Candidatura”, sempre accedendo tramite il portale ufficiale.

Si ricorda, inoltre, che hai candidati viene obbligatoriamente richiesto di inserire sia un indirizzo di posta elettronica ordinario che un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per intero sul sito ufficiale del Conservatorio, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’istituzione attraverso i canali ufficiali, repererbili anche attraverso il sito web o attraverso la chat presente in piattaforma, cliccando sul tasto “Contattaci” in basso a destra della pagina.

Gestione cookie