Investi 10.000 € e assicurati il futuro, ecco il trucco che nessuno ti dice

12Se vuoi investire 10.000 euro, c’è un metodo sicuro che fa crescere i tuoi risparmi. Scopriamo le proposte di Poste Italiane.

Avere 10.000 euro di capitale da investire e non sapere come fare, può essere un vero problema. Per fortuna esiste un metodo sicuro che permette di far crescere i propri risparmi, senza correre alcun rischio. Ci stiamo riferendo gli strumenti di Poste Italiane.

Mano che inserisce moneta in un salvadanaio
Internet tutto gratis – Vuoi investire 10.000 euro?

Poste Italiane ha diversi strumenti di risparmio, come buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio, che permettono di proteggere il capitale dall’inflazione, godendo della garanzia dello Stato Italiano. Di fatto, l’aspetto positivo che caratterizza gli strumenti di Poste Italiane è la certezza del rimborso del capitale investito.

Vi è poi un’altra considerazione da fare, se vuoi investire 10.000 euro, in bfp o aprendo un libretto postale, che riguarda l’aumento dei tassi di rendimento effettuato da PI nel corso del 2022. L’operazione è stata eseguita come risposta diretta per contrastare il tasso d’inflazione che, nel corso dello scorso anno, ha toccato aliquote piuttosto alte.

Ecco quali sono le migliori soluzioni Poste Italiane, per chi ha a disposizione un capitale da 10 mila euro da investire.

Vuoi investire 10.000 euro: gli strumenti di Poste Italiane fanno al caso tuo

Poste Italiane è la società di corrispondenza per antonomasia. Oltre ad occuparsi del servizio di corrispondenza, offre anche strumenti finanziari particolarmente apprezzati: buoni fruttiferi postali e Libretti postali.

In entrambi, i casi si tratta di strumenti emessi da Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. Inoltre, sia per i bfp che per i libretti postali, non sono previsti costi di sottoscrizione e rimborso, fatta eccezione per gli oneri fiscali.

Ma l’aspetto più interessante riguarda la garanzia dello Stato sul rimborso del capitale impegnato che può essere chiesto in qualsiasi momento dell’investitore, fino al termine di prescrizione.

Buoni fruttiferi postali: i migliori rendimenti di un capitale da 10 mila euro

Attualmente esistono 10 buoni fruttiferi postali, che possono essere divisi, in base alla durata dell’investimenti, tra buoni di breve-medio periodo o di medio-lungo periodo.

Se vuoi investire 10.000 euro in buoni postali, le soluzioni migliori sono:

  • Il buono rinnova della durata di 6 anni con interessi riconosciuti ogni tre anni, dedicato a chi rinnova un vecchio buono giunto a scadenza, con il quale è possibile ottenere un rimborso netto a scadenza di 11.851,04 euro.
  • Il buono 3×2 anch’esso della durata massima di 6 anni, con interessi riconosciuti ogni tre anni a partire dal primo triennio dalla sottoscrizione, che consente di ottenere un valore di rimborso netto a scadenza di 11.103,92 euro.
  • Con il buono 4×4 l’investimento dura 16 anni e gli interessi sono riconosciuti ogni quattro anni a partire dal primo quadriennio dalla sottoscrizione. L’investitore ottiene un valore di rimborso netto a scadenza di 15.291,18 euro.
  • Il buon ordinario dura vent’anni e gli interessi sono riconosciuti ogni due mesi a partire dal primo anno dalla sottoscrizione. In questo caso il valore netto di rimborso a scadenza è di 15.585,03 euro.

I libretti postali più convenienti

Per quanto riguarda i libretti postali, attualmente sono disponibili quattro strumenti di risparmio che appartengono alla suddetta categoria.

Con il libretto Smart è possibile beneficiare dell’offerta super Smart, che garantisce un tasso di interesse più alto rispetto a quello previsto sulle somme libere. L’offerta può essere sottoscritta solo se si è già titolari di un libretto Smart e si ha intenzione di far fruttare i propri risparmi, godendo di un tasso annuo lordo a scadenza del 3%.

Se, invece, si opta per la soluzione libretto ordinario è possibile godere di un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.

Gestione cookie