Vuoi profumare la casa? I trucchi naturali che ti lasceranno senza parole

Per profumare la casa non è necessario affidarsi a quei prodotti chimi che si acquistano al negozio, ma è possibile fare affidamento su alcuni modi naturali e molto efficaci: ecco quali sono.

È necessario rendere un ambiente domestico accogliente e profumato. A molti però sfugge il fatto che in casa in casa posseggono già tutto il materiale che serve per rendere le stanze profumate. Si tratta di modi del tutto naturali, oltre che rispettosi per l’ambiente. Andiamo a vedere quali sono.

profumare casa naturale
Internet Tutto Gratis

Accade spesso che entrando in casa non veniamo accolti nel modo migliore per via degli odori che si sono andati a mescolare: dall’aroma del caffè appena preparato, dal profumo dei fiori che si hanno al centro tavola, dal sugo della pasta o dal dolce appena sfornato. L’idea principale per profumare la casa è quella di rivolgersi a dei profumatori per ambiente che ci sono in commercio.

I profumatori che si acquistano però hanno al loro interno delle sostanze chimiche che potrebbero inquinare l’aria e che potrebbero anche causare dei disturbi per la salute. Per questo è un buon motivo scegliere qualcosa di più naturale per profumare l’ambiente. Esistono 7 trucchi da fare facilmente per rendere la casa un posto accogliente dal punto di vista olfattivo.

Profumare la casa: 7 modi naturali efficaci per farlo

Per profumare la casa ci si potrebbe rivolgere inizialmente alle essenze naturali come mandarino, arancio dolce o amaro, veriver, bergamotto, lavanda, vaniglia, gelsomino, pino silvestre e sandalo indiano. Sono queste le più comuni per rendere un ambiente piacevole e sono facilmente utilizzabili attraverso un diffusore o magari scegliere di diluire 5 o 10 gocce in 250 ml di acqua, a seconda dell’intensità che si vuole.

Ottimo profumatore naturale sono anche le scaglie di sapone le quali si possono realizzare con tutti quei residui di saponette che in genere si buttano. Il consiglio è quello di tagliarle in piccoli pezzi e metterli all’interno di alcuni sacchetti di tela o di organza. Sono utilizzabili anche se messi all’interno di cassetti o armadi. Un trucco è anche usare dei fiori di lavanda per chi possiede una pianta, essenza che dona pace e tranquillità. I fiori andrebbero chiusi all’interno di sacchetti di tela o di organza.

Pure le foglie di salvia sono ottime per profumare le stanze delle case. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi le foglie, lavarle e farle riposare per tre o quattro giorni per essiccarle. Poi inseriscile in alcuni sacchetti e sono pronte all’uso. Ottime sono anche le scorze di agrumi come limone, arance e mandarini che si consumano tanto in inverno. Per usarle bisogna poggiare le scorze sui termosifoni e in poco tempo si avrà l’aroma fresco e profumato.

Per profumare l’ambiente si può optare anche per l’abbinamento composto da arancia, chiodi di garofano e cannella che può generare un ambiente inebriante. Per preparare l’essenza si deve prendere l’arancia e fare dei buchetti con uno spillo per poi inserire i chiodi di garofano uno alla volta. Una volta terminato questo processo, si deve prendere l’arancia con i chiodi e rigirarla all’interno di un piatto dove c’è la cannella in polvere. Una volta fatto, l’arancia deve essere messa in un sacchetto di carta e lasciarla riposare per un mese prima dell’uso.

Da ultimo per profumare la casa si può pensare al bicarbonato di sodio il quale è anche un ottimo rimedio per pulire l’acciaio, oltre a essere impiegato in tantissimi utilizzi nell’ambiente domestico. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi un flacone e versarsi all’interno mezza tazza di bicarbonato di sodio e all’incirca 10 gocce di un olio essenziale. Poi bisogna fare dei buchi sopra così da liberare l’essenza nell’aria.

Impostazioni privacy