Se cerchi il posto fisso, basta il diploma: attenzione l’opportunità sta per scadere

Se cerchi il posto fisso, approfitta di quest’opportunità: per partecipare al concorso di Istruttori di Vigilanza basta il diploma. Invia subito la domanda di patecipazione!

Vivi e cerchi lavoro a Savona e dintorni? Ti piacerebbe entrare a far parte della Polizia Municipale? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso pubblico e invia subito la domanda di partecipazione.

concorso istruttori vigilanza
Internet Tuttogratis

I Comuni di Finale Ligure, Loano e Savona hanno infatti indetto un concorso per Istruttori di Vigilanza Agenti di Polizia Municipale. La selezione è aperta a tutti, basta avere un diploma di scuola superiore. Vediamo insieme nel dettaglio quanto viene riportato nel bando, quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura concorsuale.

Concorso per Istruttori di Vigilanza: requisiti e posti a disposizione

Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità offerta dai Comuni di Finale Ligure, Loano e Savona. L’Ente comunale ha infatti indetto un concorso pubblico per soli esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di personale con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza – Agente di Polizia Municipale – Cat. C1.

La selezione pubblica è aperta a tutti, basta avere il diploma. Gli 11 candidati selezionati, che risulteranno vincitori del concorso, saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno e parziale, presso la Polizia Locale Associata Finale Ligure-Loano e la Polizia Locale di Savona.

Nello specifico, i posti messi a concorso si suddividono in:

  • 3 posti presso il Comune di Finale Ligure;
  • 5 posti presso il Comune di Loano, con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
  • 3 posti presso il Comune di Savona, con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.

Come spiegato dal bando, pubblicato anche sul sito ufficiale del comune, tra i requisiti previsti per poter partecipare alla procedura concorsuale, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • avere un’età non inferiore ad anni 18;
  • possedere un diploma di istruzione di scuola secondaria;
  • possedere i requisiti richiesti dalla Legge 7.3.1986, n. 65 – art.5 – comma 2 per ottenere la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • avere la patente B (o categoria superiore);
  • avere disponibilità a condurre tutti i mezzi e ad utilizzare tutti gli strumenti in dotazione alla Polizia Locale;
  • non avere alcun impedimento al porto e all’uso dell’arma.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

Per quanto riguarda le modalità di esame, i candidati saranno selezionati con l’espletamento di diverse prove. La prima andrà a testare l’efficienza fisica dei candidati, così da verificarne il possesso delle qualità fisiche indispensabili per svolgere proficuamente la funzione specifica del ruolo.

La seconda prova sarà di tipo scritto, e consisterà in un test a risposta multipla somministrato in modalità telematica da remoto, riguardante le materie specifiche per il ruolo messo a concorso. Chi supererà la prova scritta sarà poi ammesso al colloquio orale, dove verranno approfondite le materie già affrontate nel test scritto, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese, e verrà indagato il profilo psico attidudinale.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet internet dell’Ente, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso). Gli esiti delle prove verranno infatti comunicati ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale, e non verranno fornite comunicazioni personali.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 7 aprile 2023. Le domande saranno inviate esclusivamente in modalità telematica, registrandosi e accendedo alla piattaforma dedicata tramite il portale inPA.

Gli aspiranti candidati dovranno dunque compilare tutta la modulistica relativa alla procedura concorsuale, e allegare alla domanda (pena di esclusione) una fotocopia fronte-retro, non autenticata, della patente di guida in corso di validità e la ricevuta della tassa di concorso (non rimborsabile e dal costo di 10 euro).

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente agli uffici dell’Ente, nello specifico al Servizio Gestione Risorse Umane del Comune di Finale Ligure, inviando una e-mail al seguente indirizzo: personale@comunefinaleligure.it. 

Impostazioni privacy