Sconto carburante Legge 104: via le accise e l’IVA

I soggetti affetti da handicap grave hanno la possibilità di beneficiare di uno sconto carburante legge 104. Scopriamo di cosa si tratta.

Grazie alla legge 104 è possibile beneficiare di una serie di agevolazioni e sgravi fiscali. In molti non sanno che tra le opportunità concesse dalla disciplina del 1992, c’è anche lo sconto carburante legge 104.

Sconto carburante Legge 104: come si ottiene?
Internet tutto gratis – Sconto carburante Legge 104

La legge 104 è la disciplina del 1992 che offre assistenza e integrazione sociale alle persone affette da handicap grave. Affinché questa categoria di soggetti possa ricevere la tutela offerta dalla legge 104 è necessario che la condizione di disabilità venga accertata da una commissione medico legale.

Usufruendo della legge 104 i soggetti affetti da handicap grave e i loro caregiver ricevono una serie di tutele e benefici fiscali. Tra questi vi è la possibilità di ottenere uno sconto sulle tariffe del carburante.

Scopriamo come fare e quando è possibile ottenere questa agevolazione.

Sconto carburante legge 104: facciamo chiarezza

La normativa del 1992 prevede una serie di misure che hanno lo scopo di facilitare la vita quotidiana delle persone affette da disabilità. La legge in questione, oltre a tutelare le persone con handicap, favorisce l’integrazione sociale e lavorativa anche dei loro caregiver familiari. Ci stiamo riferendo ai lavoratori che assistono un parente affetto da disabilità, per i quali sono previste una serie di agevolazioni (es. permessi e congedi retribuiti).

Tra le agevolazioni previste vi è anche uno sconto sul carburante. In particolare la legge numero 104 dispone che le persone affette da disabilità e titolari della carta di invalidità civile possano usufruire di uno sconto sulle tariffe dei carburanti utilizzati per alimentare la propria autovetture. In questo caso, il beneficio è esteso anche al familiare caregiver.

A tale proposito, è opportuno specificare che lo sconto sul carburante legge 104 preveda l’acquisto di 4000 litri di carburante all’anno, sia diesel che benzina o gpl.

Come accedere all’agevolazione

Lo sconto sul carburante è previsto dalla legge 104 è solo una delle tante agevolazioni indirizzate in favore dei portatori di handicap.

Tuttavia, non è sufficiente essere titolare di legge 104 per fruire dello sconto. In questo caso, infatti, vale lo stesso discorso dell’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto di una vettura che è indirizzata in favore titolare legge 104 affetto da menomazioni, sordità, cecità e impossibilità a deambulare. In tal caso il beneficiario può godere di un’agevolazione fiscale del 19% a cui si aggiunge l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%.

Per quanto riguarda lo sconto sui carburanti si tratta di un beneficio erogato mediante la restituzione di una parte delle accise e dell’IVA versata. Di conseguenza, il beneficio non è uguale in tutte le regioni: dopo tutto le tariffe variano, anche se di poco, da zona a zona.

Ad ogni modo, la normativa stabilisce che è possibile ottenere lo sconto su 4000 litri di carburante all’anno.

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario presentare un’apposita domanda all’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli. Sarà compito del suddetto ufficio valutare la domanda e le condizioni che consentono l’accesso allo sconto.

Requisiti di accesso allo sconto carburante legge 104

Per poter accedere allo sconto carburante legge 104 è necessario che il veicolo per il quale viene effettuato il rifornimento sia intestato al disabile o al familiare per il quale quest’ultimo risulta fiscalmente a carico.

Ciò significa che il disabile non deve avere reddito superiore a 2840,51 euro oppure a €4000 se di età inferiore a 24 anni.

Impostazioni privacy