Carichi il telefono in auto? Stai correndo un grosso rischio

Ma è davvero così tanto sbagliato ricaricare il cellulare nella propria automobile? Ecco qual è.

Ormai il cellulare è diventato uno strumento indispensabile nelle nostre giornate. Infatti, con l’avvento degli smartphone e la possibilità dunque di connettersi a internet, le modalità in cui possiamo utilizzarlo sono molteplici. L’altra faccia della medaglia di tutto ciò è però il fatto che, visto l’uso così costante e continuo, la batteria tenda a scaricarsi molto facilmente, rapidamente e velocemente. E questo è senza alcun dubbio un qualcosa che, almeno una volta al giorno, capita più o meno a tutti.

ricarica cellulare
InternetTuttogratis.it

Ed è principalmente anche per tutto questo che si sono diffusi in modo capillare i cosiddetti power bank, che permettono di ricaricare il proprio dispositivo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi. Ma ecco che, al di là della presenza di qualche app che tende a scaricare il nostro device più celermente, sembra che ci sia un qualcosa che non vada assolutamente fatto, anzi che vada proprio evitato del tutto, se non in caso di estrema e profonda emergenza. Il riferimento è al ricaricare il proprio telefonino in auto. Ma perché sarebbe meglio evitarlo? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio per rispondere a tutti i dubbi e a tutte le domande, che sono ovviamente più che lecite.

Ricarica cellulare in auto, che cosa c’è di sbagliato? I dettagli

Sicuramente in tantissimi hanno fatto o fanno ancora quest’operazione, magari durante un lungo viaggio o tornando a casa da lavoro, perché si sono trovati imbottigliati nel traffico. In realtà questo procedimento, soprattutto se effettuato con un caricatore non originale o comunque di scarsa qualità, può danneggiare lo smartphone e per di più essere anche rischioso per la sicurezza e l’incolumità. Tutto ciò si lega in sostanza al fatto che, l’impianto elettrico di un’automobile, è costruito per avere e per dare dei flussi di corrente irregolari e quindi con dei continui  e costanti cali di tensione. Di questo potrebbe inevitabilmente risentirne la batteria del cellulare. Non va poi dimenticato che, con il telefono in carica, il conducente potrebbe distrarsi e far venire meno la sua attenzione alla sua guida. E questo rappresenterebbe un pericolo non da poco.

Giusto dunque cercare di non consumare inutilmente la batteria, soprattutto se si sa di dover partire e utilizzare la macchina poco dopo. Inoltre sarebbe anche molto importante evitare di far scaricare completamente lo smartphone, mettendolo magari in carica quando si trova introno al 20/30% delle sue capacità. Infine un altro aspetto importante e non sottovalutare è quello di utilizzare sempre caricabatterie originali o comunque di alta qualità. Quelli a basso costo infatti potrebbero, alla lunga, compromettere sicurezza e rendimento del dispositivo nel suo complesso, non solo della batteria.

Impostazioni privacy