Concorso per assistenti amministrativi, basta il diploma per il posto fisso: come partecipare

Nuovo concorso per assistenti amministrativi, basta il diploma per ottenere il posto fisso: ecco come partecipare alla procedura indetta dall’Ospedale Giannina Gaslini.

Se vivi e cerchi lavoro in Liguria, non lasciarti scappare questa opportunità. Se possiedi delle spiccate capacità organizzative e di comunicazione, delle solide conoscenze informatiche e ti ritieni una persona piuttosto flessibile, questo concorso potrebbe fare al caso tuo.

concorso assistenti amministrativi
Internet Tuttogratis

l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuovi assistenti amministrativi con contratto a tempo indeterminato. Vediamo insieme tutti i dettagli del bando, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.

Concorso per assistenti amministrativi, numero di posti e requisiti

L’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 8 nuovi assistenti amministrativi da assumere a tempo indeterminato. Il bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU n.13 del 17-02-2023, è aperto a tutti, e non sono previsti dei requisiti specifici per poter partecipare alla procedura concorsuale.

Ad ogni modo, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti dall’azienda ospedaliera con trattamento economico stipendiale per la posizione funzionale di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato.

Ma di cosa si occupano gli assistenti amministrativi? Quali sono le loro mansioni? I candidati che supereranno il concorso e verranno assunti dall’azienda ospedaliera dovranno occuparsi principalmente di assistere il personale medico sanitario nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative, così come dovranno anche interagire con i pazienti al fine di ottimizzare la programmazione giornaliera.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove prove d’esame, ovvero una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sugli argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale messo a concorso.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice sulle materie inerenti il profilo a concorso, sui compiti connessi alla funzione del ruolo, sull’accertamento della conoscenza delle
applicazioni informatiche di base, così come della lingua inglese ad almeno un livello iniziale.

Si sottolinea, inoltre, che in base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che potrà essere predisposta anche da aziende specializzate del settore e con le modalità, anche telematiche, ritenute più opportune.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet internet dell’Istituto G. Gaslini, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso pubblico – scaduti). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 19 marzo 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale presente nel sito https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it. Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma soltanto tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop). Per effettuare correttamente l’iscrizione online, vi raccomandiamo di seguire passo per passo la guida messa a disposizione dall’azienda ospedaliera e inclusa nel bando (Allegato A).

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), valido e intestato al candidato stesso, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi all’U.O.C. gestione risorse umane dell’Istituto, via Gerolamo Gaslini n. 5 Genova – Quarto o sul sito internet www.gaslini.org (Amministrazione trasparente – bandi di concorso – bandi di concorso pubblico).

Impostazioni privacy