Cerchi l’indeterminato? Partecipa al concorso per agente di Polizia Locale

Nuove opportunità di lavoro con contratto a tempo indeterminato: bandito un concorso pubblico per diventare agente di Polizia Locale. Ecco come partecipare.

Vivi e cerchi lavoro a Venezia e dintorni? Ti piacerebbe entrare a far parte del corpo di Polizia? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso pubblico e invia subito la domanda di partecipazione.

concorso agente Polizia Locale
Internet Tuttogratis

Il Comune di Meolo (provincia di Venezia) è infatti alla ricerca di nuovi agenti di Polizia Locale che possano entrare a far parte dell’organico. La selezione è aperta a tutti, basta avere un diploma di scuola superiore. Vediamo insieme nel dettaglio quanto viene riportato nel bando, quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura concorsuale.

Comune di Meolo, concorso per agenti di Polizia Locale: i requisiti

Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità offerta dal Comune di Meolo. L’Ente ha infatti indetto un concorso pubblico per soli esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di personale a tempo pieno e determinato con profilo professionale di agente di Polizia Locale – Area Istruttori (ex categoria C).

Come spiegato dal bando, pubblicato anche sul sito ufficiale del comune, tra i requisiti previsti per poter partecipare alla procedura concorsuale, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • avere un’età non inferiore ad anni 18;
  • possedere un diploma di istruzione di scuola secondaria;
  • possedere i requisiti richiesti dalla Legge 7.3.1986, n. 65 – art.5 – comma 2 per ottenere la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • avere la patente B (o categoria superiore);
  • avere disponibilità a condurre tutti i mezzi e ad utilizzare tutti gli strumenti in dotazione alla Polizia Locale;
  • non avere alcun impedimento al porto e all’uso dell’arma.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

Per quanto riguarda le prove d’esame, queste consisteranno in una prova orale e in una eventuale prova preselettiva. L’Amministrazione Comunale si riserva infatti la facoltà di procedere ad una preselezione dei concorrenti nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso superino il numero di 50. La prova consisterà in quiz a risposta multipla, basato sulle materie oggetto del concorso; per passare al colloquio orale, i candidati dovranno ottenere un voto minimo di 21/30.

I candidati che supereranno l’eventuale test preselettivo, verranno poi valutati mediante una prova d’esame orale, vertente sulle materie indicate nel bando, così come anche sulla verifica della conoscenza della lingua inglese. In seguito verrà poi redatta una graduatoria finale di merito.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet internet dell’Ente, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova orale verranno infatti comunicati ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 29 marzo 2023. Le domande saranno inviate attraverso una delle seguenti modalità messe a disposizione dall’Ente:

  • spedizione mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Meolo – Ufficio Personale – Piazza Martiri della Libertà 1 – 30020 Meolo (VE);
  • consegna di persona all’ufficio protocollo presso la sede del Comune di Meolo;
  • invio telematico mediante PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: comune.meolo.ve@pecveneto.it.

Gli aspiranti candidati dovranno dunque compilare tutta la modulistica relativa alla procedura concorsuale, e allegare alla domanda (pena di esclusione) una fotocopia fronte-retro, non autenticata, della patente di guida in corso di validità e la ricevuta della tassa di concorso (non rimborsabile e dal costo di 10 euro).

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente agli uffici dell’Ente, situati a Palazzo Cappello, Piazza Martiri della Libertà 1, Meolo (VE) 30020. Altrimenti, è possibile raggiungere gli uffici anche tramite racapito telefonico (0421 61283) o via email (meolo@comune.meolo.ve.it), e consultare lo stesso sito web ufficiale.

Gestione cookie