Buoni fruttiferi postali: ecco i migliori di marzo 2023

Scopriamo quali sono i migliori buoni fruttiferi postali del mese di marzo 2023. Ci sono grandi occasioni da non perdere.

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio particolarmente apprezzati dagli italiani. Ci sono diverse ragioni che hanno contribuito al successo di questo strumento di investimento: affidabilità, semplicità e buoni rendimenti.

Buoni fruttiferi postali
Internet tutto gratis – Buoni fruttiferi postali

Con l’aumento del tasso di inflazione molte persone stanno valutando di trasferire il capitale presenti sul conto corrente scegliendo soluzioni più convenienti, in modo da proteggere i risparmi dalla perdita del potere d’acquisto.

In effetti, il denaro depositato sui classici conti correnti subisce passivamente l’effetto del tasso di inflazione con un inevitabile deprezzamento.

Se anche tu stai valutando i buoni fruttiferi postali, come soluzione per proteggere il capitale dall’inflazione: scopri quali sono i migliori di marzo 2023.

Buoni fruttiferi postali: alla scoperta di uno strumento di risparmio sicuro

Quando si parla di strumenti di investimento occorre sempre mettere in conto che il capitale viene esposto al rischio dei mercati. Tuttavia, questo non accade nel caso dei buoni fruttiferi postali.

Ci stiamo riferendo agli strumenti emessi da Cassa depositi e prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. I buoni fruttiferi postali hanno fatto la storia degli investimenti italiani. Non a caso, tutt’oggi, milioni di Italiani scelgono questo strumento per proteggere il proprio capitale dal deprezzamento legato al tasso di inflazione.

Uno dei motivi che hanno contribuito al successo dei Bfp è il capitale garantito dallo Stato. Di fatto, coloro che scelgono di investire in buoni postali hanno la certezza di recuperare sempre il capitale impegnato, proprio perché è garantito dallo Stato italiano.

Inoltre, i buoni fruttiferi postali non presentano costi né di sottoscrizione né di rimborso, fatta eccezione per gli oneri fiscali. Senza dimenticare che, sui buoni viene applicata una tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi maturati.

Insomma, sono davvero tanti gli aspetti positivi che hanno contribuito al successo dello strumento targato Poste Italiane.

Tutt’oggi i buoni postali vengono presi in considerazione per proteggere il capitale dall’inflazione. Scopriamo quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di marzo 2023.

Le migliori offerte di marzo 2023

Attualmente esistono circa una decina di buoni fruttiferi postali, che si differenziano tra loro per la durata dell’investimento e il rendimento lordo.

Più in generale, poste italiane distingue i buoni in due macro gruppi:

  • Bfp di breve medio termine
  • Bfp di medio lungo termine.

Nel corso del 2022, Poste Italiane ha dovuto riguardare i rendimenti lordi a causa dell’aumento del tasso di inflazione. Di conseguenza, coloro che decidono di sottoscrivere oggi un Bfp si troveranno a godere di rendimenti più convenienti rispetto ai vecchi sottoscrittori.

Inoltre, è doveroso ricordare che da qualche tempo a questa parte è possibile sottoscrivere i buoni postali in formato dematerializzato. A differenza di quelli in formato cartaceo, questi vengono automaticamente rimborsati alla scadenza e, dunque, non prevedono prescrizione. Inoltre, scegliendo il formato dematerializzato, il sottoscrittore ha la possibilità di effettuare l’investimento tramite il sito ufficiale di Poste Italiane o accedendo all’App BancoPosta. Una grande comodità!

Ad ogni modo, ecco quali sono le migliori offerte di marzo 2023 sia per chi desidera un investimento di breve termine che per chi preferisce un investimento dalla durata superiore.

Il Buono postale 3×2

Nell’ambito degli investimenti di breve medio termine segnaliamo il buono fruttifero postale 3×2. Si tratta di uno strumento che prevede un investimento della durata di 6 anni e che dà la possibilità agli investitori di contare su rendimenti fissi e crescenti.

Coloro che decidono di sottoscrivere il buono 3×2 hanno la flessibilità di rimborsarlo anche dopo i primi tre anni, con il riconoscimento degli interessi maturati.

Al pari di tutti gli altri buoni fruttiferi postali anche il buono 3×2: garanzia, convenienza e affidabilità. Scegliendo il buono 3×2 l’investitore avrà la possibilità di ottenere un rendimento annuo lordo a scadenza del 2%.

Buoni fruttiferi postali 4×4

Il buono fruttifero postale 4×4 prevede un investimento della durata di 16 anni. Anche in questo caso l’investitore ha la possibilità di contare su rendimenti fissi e crescenti.

Il buono postale 4×4 ha interessi che maturano al completamento del primo quadriennio dalla data di sottoscrizione. Il tasso di rendimento a scadenza è pari al 3%.

Il titolare del buono 4×4 ha la possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento, entro il termine di prescrizione. Tuttavia, a partire dal quarto anno della sottoscrizione l’investitore avrà diritto alla restituzione del capitale e agli interessi maturati fino a quel momento.

Buono dedicato ai minori

Indubbiamente il buono fruttifero postale più convenienti del momento è quello dedicato ai minori. Di conseguenza coloro che desiderano mettere da parte un gruzzolo per figli o nipoti hanno la possibilità di regalare un buono, con rendimento annuo lordo del 4,50%.

Gli interessi maturano nel corso degli anni, fino al raggiungimento della maggiore età. Chiunque può sottoscrivere il buono dedicato ai minori, non è necessario essere un parente o un genitore.

Gestione cookie