5 cose da non gettare mai nel lavandino: cambia subito le tue abitudini

Non tutti i liquidi e cose possono essere buttate nel lavandino della cucina o del bagno, alcuni di questi potrebbero essere un serio pericolo, provocando di fatto rischi importanti a tutti noi: ecco che cosa non devi mai gettare.

Sia il lavandino da bagno che quello da cucina hanno le stesse regole, anche se hanno azioni diverse, per quanto riguarda ciò che possono ‘accogliere’ nel tubo di scarico. Ci sono delle cose che non devono mai essere gettate all’interno del lavandino, nemmeno con il pensiero perché sono dei veri nemici per le tubature, oltre al fatto che i nostri gesti di tutti i giorni sono indispensabili per conservare l’ambiente.

cosa non buttare lavandino
Internet Tutto Gratis

La cucina è l’ambiente domestico nel quale si passa la maggior parte del tempo, per questo motivo conservare e tenere puliti e funzionali gli elettrodomestici, il piano da lavoro e tutti gli utensili è importante per svolgere al meglio la propria attività. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione anche al lavandino, le cui tubature necessitano di un’attenzione importante per evitare danni importanti.

Se alcuni materiali è logico non buttarli mai nel lavandino, parliamo principalmente di quelle cose solide come gusci dell’uomo o la carta, ci sono altri che potrebbero essere insidiosi a nostra insaputa. Il rischio non è solo quello di rovinare le tubature, ma anche di danneggiare il pianeta.

Lavandino, 5 cose da non buttare mai

Per evitare errori grossolani e deleteri è importante che tu sappia che ci sono diverse cose che non bisogna mai gettare all’interno del lavandino, in questo articolo andremo a specificare le 5 cose che sono pericolosissime.

Olio e grasso

Non solo l’olio usato per la frittura non si deve mai gettare nel lavandino, ma ci riferiamo anche dei grassi che si depositano sul fondo della padella. Parliamo del burro con il quale si è cucinato, così come i rimasugli della pancetta o del bacon e tutti i grassi che si usano in cucina. Questi non dovrebbero mai essere svuotati all’interno del lavandino perché potrebbero solidificarsi nelle tubature e causare ostruzione. Oli e grassi, inoltre, possono creare problemi ambientali perché potrebbero contaminare l’acqua.

Fondi del caffè

C’è una leggenda popolare che dice che i fondi di caffè facciano bene alle tubature. Non è così, i tubi non vedono protetti ma potrebbero essere ostruiti. A confessarlo sono stati proprio gli idraulici che spesso si sono ritrovati a sgorgare centinaia lavandini a causa di questo “rimedio casalingo”.

Prodotti chimici

Parliamo di prodotti chimici riferendoci a solventi, detergenti, vernici e altri prodotti che si usano per la pulizia. Questi devono stare molto lontano dal lavandino perché possono causare danni importante ai tubi per via di alcune reazioni chimiche, senza contare i danni ambientali. Potrebbero essere un pericolo anche per la salute delle persone a causa dei fumi che si potrebbero formare.

Farmaci e prodotti medici

Sbagliatissimo anche solo pensare di buttare i farmaci e gli altri prodotti medici nel lavandino, questo perché l’acqua potrebbe essere contaminata e provocare dei problemi seri alle falde acquifere. Le ultime gocce presenti all’interno del flacone dello sciroppo non devono mai essere versate nel lavandino, così come è sbagliato sciogliere le pastiglie scadute.

Albume

Ci sono molteplici ricette culinarie che non prevedono l’uso dell’albume dell’uovo, ma solamente il tuorlo. Se si decide di buttare il bianco dell’uovo all’interno del lavandino è un errore clamoroso, perché questo non si scioglierebbe e quindi causerebbe degli ingorghi nelle tubature in pochissimo tempo. Il consiglio è quello sempre di usarli in altri modi, come preparare le meringhe, ad esempio.

Ricordiamoci, inoltre, che è importante pulire sempre casa e non sottovalutare queste azioni durante la pulizia domestica, sono fondamentali per vivere meglio all’interno dell’abitazione.

Impostazioni privacy