Google Maps, il trucco che pochi conoscono e che ti svolta la vita

Si può usare Google Maps se non si ha credito sul cellulare? Ecco qual è il trucco per poter scaricare le mappe

Google Maps è senza alcun dubbio una delle applicazioni più amate e utilizzate da chi ha uno smartphone, con quest’ultimo che è ormai uno strumento essenziale e indispensabile. D’altronde si sta parlando di un servizio che offre la possibilità e l’opportunità di navigare,muoversi e passeggiare, essendo seguito passo dopo passo, tra luoghi diversi, magari non perfettamente conosciuti. Il tutto in modo rapido, facile e semplice, visto che vengono mostrate le indicazioni stradali e tutte le informazioni sul traffico, per di più in tempo reale. E questo consente e permette di trovare il percorso migliore verso la destinazione scelta.

google maps
InternetTuttoGratis.it

Molto spesso però può capitare di non avere credito sul proprio telefono. Questo porta a farsi inevitabilmente e logicamente una domanda: si possono scaricare la mappe pur non potendo utilizzare il traffico dati? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio di una questione che interessa e che riguarda davvero un po’ tutti. E non potrebbe essere altrimenti, visto ciò di cui si sta parlando.

Google Maps, ecco il trucco per utilizzarlo offline

In realtà la spiegazione è davvero più semplice di quello che si possa immaginare. Infatti è in realtà proprio lo stesso Google Maps a permettere di scaricare le mappe offline. Un’opportunità non da poco e che non può non fare felici tutti, in particolare modo chi non ama troppo consumare dati e giga. Ma questa possibilità diventa utile, per non dire fondamentale, anche quando ci si ritrova in zone remote, con poca copertura e con connessione internet scarsa, o peggio assente. Ma che cosa bisogna fare per accedere a tutto ciò? Nulla di più rapido e intuitivo. Un qualcosa davvero alla portata di tutti.

Innanzitutto è necessario cercare la posizione desiderata e che si intende raggiungere. In seguito bisogna tornare indietro, selezionando la parte della mappa che si vuole scaricare. Infine, selezionando l’icona del proprio profilo, che si trova in alto a destra, prende il via la procedura. Questi sono i passaggi che vanno seguiti su Android.  Per quel che riguarda iOS, si può invece partire direttamente dal selezionare l’icona del proprio profilo per scaricare le mappe offline, saltando così la prima parte. Insomma, un modo rapido attraverso cui gli utenti possono avere accesso a tutte le info di cui hanno bisogno per recarsi in un posto, ma persino quelle che riguardano hotel, alberghi, ristoranti e luoghi di attrazione turistica. Tutto è facilmente a portata di click, anche quando la connessione internet non è disponibile per assenza di credito  o per altri svariati motivi. Dunque si può davvero dire, senza timore di essere smentiti, che Google Maps non ci lascia mai soli.

Impostazioni privacy