Quale stanza della casa consuma di più? La risposta ti spiazzerà

Non tutti gli ambienti domestici costano uguale, c’è una stanza della casa che consuma di più delle altre, facendo impennare il prezzo in bolletta. Di seguito andiamo a conoscere la classifica.

È di fondamentale importanza controllare i consumi all’interno del proprio focolare domestico per evitare di ritrovarsi a pagare bollette esagerate, soprattutto in questi mesi di forte aumento. Non tutti sono a conoscenza che in alcune stanze della casa i consumi sono molto più alti rispetto per una varietà di ragioni diverse.

stanza casa consuma di più
Internet Tutto Gratis

Fare degli accorgimenti sullo stile di vita per cercare di tagliare le spese domestiche mensili è normale ed è consigliato dagli esperti. Oltre a evitare sprechi di corrente, bisogna conoscere qual è la stanza della casa che consuma di più così da intervenire subito per scongiurare cattive sorprese.

Ogni casa ha almeno quattro stanze: cucina, bagno, camera da letto e salone. Sono questi i posti domestici più frequentati e conoscere quali sono tra queste quelle più energivore, ovvero quelle che fanno impennare i consumi di luce e gas, può aiutare nell’obiettivo di far risparmiare in bolletta.

Stanza della casa che consuma di più: la classifica

Uno studio, rivelato da Ohga, ha calcolato il consumo medio di una famiglia italiana composta da 4 persone. Quindi sono dati variabili a seconda del numero del nucleo familiare che potrebbe aumentare o diminuire i consumi.

La stanza che consuma di più è senza dubbio la cucina, un ambiente pieno di elettrodomestici come il frigorifero, il forno e la lavastoviglie, ma c’è anche chi possiede il forno a microonde e la friggitrice. È stato rivelato che il consumo della stanza è di circa 537 kW all’anno di energia.

Al secondo posto troviamo il salone, una delle stanze più abitate della casa. Un luogo che possiede generalmente un televisore, una console, il riscaldamento e un condizionatore. Pare che il consumo dell’intera stanza sia di 470 kW di energia elettrica all’anno, come viene rivelato da Ohga.

In terza posizione troviamo il bagno, stanza che potrebbe vedere un importante consumo per quanto riguarda il gas naturale per scaldare l’acqua, potrebbe avere anche una lavatrice e un’asciugatrice. Si stima che il consumo energetico in questa stanza sia di 370 kW all’anno di energia.

All’ultima posizione troviamo le camere da letto che bisogna dividerle tra quelle degli adulti e quelle dei bambini/ragazzi. Per quanto riguarda la stanza degli adulti con un televisore, un condizionatore e il riscaldamento, consuma all’incirca 100 kW all’anno. Mentre la stanza dei bambini ha in aggiunta una console per giocare consuma circa 290 kW all’anno.

È bene ricordare per chi vuole risparmiare che ci sono alcuni elettrodomestici che consumano anche quando sono spenti, per questo bisogna prestare massima attenzione a ciò che si possiede in casa.

Gestione cookie