Investimento da sogno, ecco i BFP con guadagni mai visti prima

Per chi ha intenzione di investire 100.000 euro e ora di dare un’occhiata ai buoni fruttiferi postali disponibili. Alcuni hanno rendimenti super.

Investire una somma di denaro così alta come 100.000 euro prevede una buona conoscenza dei mercati finanziari o la necessità di rivolgersi ad un consulente specializzato e indipendente.

Investire 100.000 euro
Internet tutto gratis

La regola numero uno nel settore degli investimenti prevede la differenziazione: investire gli unici risparmi, che si hanno a disposizione, su un unico mercato finanziario rappresenta un enorme errore. Il rischio, infatti, è quello di perdere l’unico capitale che si aveva a disposizione, con un solo movimento finanziario.

Tuttavia, occorre ricordare che esistono diversi strumenti d’investimento che si differenziano per molteplici elementi, tra cui il tasso di rischio.

Alcuni strumenti di investimento, infatti, presentano un tasso di rischio elevato, che permette di portare a casa un rendimento decisamente più alto rispetto agli altri. Tuttavia, così come è elevato il rendimento, è alto anche il rischio di perdita.

Mentre, esistono altri strumenti d’investimento che sono decisamente più sicuri, come i buoni fruttiferi postali. In questo caso, l’investitore si troverà di fronte ad un rendimento non particolarmente allettante, ma avrà la certezza di non perdere il capitale investito.

Investire 100.000 euro: i migliori buoni fruttiferi postali

Quando si tratta di investimenti importanti si tende ad escludere il buono fruttifero postale. In molti casi, infatti, viene considerato più uno strumento di risparmio che un investimento vero e proprio. Tutto ciò a causa dei bassi tassi di rendimento.

Tuttavia, nel corso del 2022, a causa dell’aumento del tasso d’inflazione, Poste Italiane è stato costretto a rivedere i tassi di rendimento dei Bfp. Di conseguenza, coloro che sottoscrivono oggi un buono fruttifero postale si trovano di fronte dei tassi di rendimento niente male.

I buoni fruttiferi postali sono degli strumenti di risparmio/investimento emessi da Cassa depositi e prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. Si tratta di strumenti particolarmente apprezzati dai risparmiatori italiani, per le sue caratteristiche principali.

I buoni fruttiferi postali sono garantiti dallo Stato. Ciò vuol dire che coloro che investono denaro in Bfp avranno la certezza di ottenere la restituzione della somma di denaro iniziale.

Inoltre, i buoni fruttiferi postali sono caratterizzati da una tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi maturati.

Vi è poi un’altra caratteristica che entusiasma i risparmiatori e riguarda la semplicità con cui è possibile sottoscrivere un Bfp, soprattutto nella versione dematerializzata. In ogni caso, coloro che sottoscrivono buoni fruttiferi postali non sono tenuti a versare alcun costo. L’assenza di costi riguarda anche il rimborso del buono.

Scegliendo il buono fruttifero postale il capitale non sarà mai vincolato, perché il risparmiatore ha la possibilità di richiedere in qualsiasi momento la restituzione delle sue somme di denaro. Questa regola è conservata anche oltre la scadenza del Buono e fino alla sua prescrizione.

I rendimenti di un investimento di 100 mila euro

Ora che sappiamo cosa sono i buoni fruttiferi postali scopriamo quali sono quelli che offrono i rendimenti più alti, su un capitale iniziale di 100 mila euro.

A tale proposito ricordiamo che sul sito ufficiale di Poste Italiane è disponibile il servizio gratuito di simulazione di un investimento con Bfp. In sostanza, l’utente ha la possibilità, senza dover effettuare l’accesso, di scoprire qual è il rendimento di uno o più Bfp. Basta digitare la somma di denaro che s’intende investire e scegliere l’arco temporale per il quale si intende tenere il capitale impegnato. A questo punto, l’utente si troverà di fronte a diverse opzioni tra le quali scegliere.

Abbiamo effettuato la simulazione di un investimento di €100.000 per individuare i buoni fruttiferi postali che attualmente darebbero i rendimenti più vantaggiosi.

Scegliendo tra i Bfp di medio breve periodo, quello che permette di ottenere il rendimento più alto è il buono 3 x 2. Si tratta del buono fruttifero postale che prevede un investimento della durata massima di 6 anni, con interessi riconosciuti ogni tre anni a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione.

L’investitore che decide di sottoscrivere un buono 3×2 del valore di 100 mila euro otterrà un rimborso netto a scadenza di 111.039,21 euro. Dando un’occhiata alle soluzioni di medio lungo termine emerge che il buono fruttifero postale che permette di ottenere il rendimento maggiore è il Buono ordinario. Ci stiamo riferendo lo strumento targato Poste Italiane che prevede una durata massima di 20 anni, con interessi riconosciuti ogni due mesi a partire dal primo anno di sottoscrizione.

Chi decide di investire 100.000 euro, con questo buono postale, otterrà un valore di rimborso netto a scadenza di 155.850,29 euro.

In alternativa, se il lavoro ordinario ha una durata troppo lunga per l’investitore, Poste Italiane propone il buono 4×4. In questo caso, lo strumento d’investimento prevede una durata massima di 16 anni, con interessi riconosciuti ogni quattro anni a partire dal compimento del primo quadriennio dalla sottoscrizione. Coloro che scelgono il buono 4×4 ottengono un valore di rimborso netto a scadenza di 152.911,81 euro.

Gestione cookie