Ecco perché dimentichi il PIN, non ci crederai mai

La maggior parte delle persone ha dimenticato almeno una volta il PIN della carta di credito mentre era alla cassa o al bancomat, ma qual è il motivo vero? Gli esperti hanno rivelato la soluzione.

Non c’è cosa più fastidiosa e snervante di accorgersi di aver dimenticato il PIN del bancomat, soprattutto se il codice non lo si ha a portata di mano. Si tratta di veri e propri vuoti di memoria che apparentemente possono essere inspiegabili, ma che gli esperti hanno dato una definizione ben specifica per descrivere qual è il motivo dietro a tali mancanze.

pin carta di credito dimenticato
Internet tutto gratis

Quando ci si accorge di aver dimenticato il PIN della carta di credito sono due le strade percorribili: si prova a ricordarlo in fretta magari grazie al fatto di averlo appuntato sulle note del cellulare o su un foglietto messo all’interno del portafoglio, oppure si paga in contanti che è la strada più sbrigativa, sempre se si hanno a disposizione. La terza opzione è quella di svuotare il carrello e tornare indietro, nel caso ci si trova al supermercato.

In situazioni dove ci si dimentica del PIN non si tratta di problemi legati alla memoria, almeno non sempre si deve ipotizzare un decadimento cognitivo. A volte i motivi sono più lievi e molto meno gravi. Gli psicologi definiscono gli episodi come degli “scherzi del cervello”, un piccolo intoppo per quanto riguarda la lucidità dell’essere umano.

PIN carta di credito dimenticato: i motivi perché il cervello non lo ricorda

Il primo motivo per cui il nostro cervello potrebbe non farci ricordare il PIN del bancomat scherzetti è legato allo stress, come ha rivelato una ricerca condotta da Humanitas. Lo studio ha dimostrato che proprio lo stress rientrerebbe tra le principali cause della perdita della memoria che esulano da patologie croniche, ma riguardano solo dei periodi particolari della nostra vita che sono caratterizzati da un forte stato di ansia e agitazione personale. Purtroppo, quando ci sono delle preoccupazioni o abbiamo molti pensieri e cose da fare che tendono ad accavallarsi, i ricordi potrebbero svanire o essere poco nitidi.

Un altro motivo per cui la nostra testa non ricorda il PIN della carda di credito è legata alla interferenza tra ricordi, una situazione studiata ed elaborata in psicologia. Questo evento si ha quando due ricordi interferiscono tra di loro, spesso si tratta di un ricordo vecchio e uno nuovo. In queste situazioni è possibile che ci si dimentica quello che si sta facendo in quel momento, ma anche confondere i due eventi tra di loro.

Il terzo motivo che spinge le persone a interrompere i pagamenti con il PIN della carta di credito perché dimenticato è legato all’inattività, l’aspetto opposto allo stress. Questo elemento significa non ripetere una determinata azione per diverso tempo, fino a quando il cervello la dimentica. Purtroppo, la maggior parte delle persone dimentica le cose non perché non le ricorda più, ma perché per un dato periodo smettere di farle e quindi si credere che la mente le abbia cancellate, ma non è proprio così.

PIN carta di credito: soluzione per non dimenticarlo

Quindi che cosa si può fare per non dimenticare il PIN della carta di credito? Per quanto riguarda lo stress, gli esperti hanno consigliato 10 modi per ridurre lo stress. Questi potrebbero alleviare le persone dalla pressione degli impegni quotidiani, sia lavorativi che familiari, così da vivere più spensierati. Magari si può approfittare anche di fare una vacanza rilassate per staccare dalla routine.

In merito all’inattività, la soluzione è molto semplice: non bisogna usare la carta solo con il contactless, è sicuramente un modo semplice e sbrigativo per fare gli acquisti, ma quest’azione che non richiede il PIN potrebbe portare le persone a dimenticarlo nel corso del tempo. Ogni tanto è bene fare degli acquisti e usare il codice del bancomat, così da tenerlo sempre a mente.

Gestione cookie