Chiamate senza linea e senza Internet: la rivoluzionaria novità arriva in Italia

Fare le chiamate senza avere una copertura di linea e senza Internet pare impossibile, eppure è in arrivo anche in Italia una novità rivoluzionaria per tante persone: ecco come funziona.

È successo a tutti almeno una volta nella vita avere l’esigenza di fare una chiamata e ritrovarsi senza campo e senza la possibilità di usare la connessione dati del telefono per utilizzare la funzione chiamate di WharsApp. Per fortuna adesso pare che c’è una soluzione che potrebbe modificare totalmente la vita di chi lavora in punti dove la comunicazione non è impeccabile.

Chiamate senza linea e senza Internet
Internet Tutto Gratis

Per fortuna anche in Italia milioni di utenti potranno fare le chiamate senza linea e senza Internet, parliamo di quelle telefonate quando il segnale è completamente assente. Una possibilità data grazie alla tecnologia Wi-Fi calling. È un servizio che esiste da moltissimi anni, ma che nel nostro paese non era stato ancora introdotto.

La novità è arrivata in queste ultime settimane, quando i principali gestori telefonici Tim e Wind Tre hanno deciso di lanciare il servizio per i loro abbonati, anche se bisogna mettere in conto i limiti che sono stati determinati dalle due aziende telefoniche per questioni legate al maketing. Negli ultimi anni, l’innovativa tecnologia era disponibile solamente per gli utenti business legati all’operatore Vianova Mobile.

Chiamate senza linea e senza Internet: come funziona il Wi-Fi calling

Quando si parla di Wi-Fi calling si intende l’opportunità di telefonare con il proprio smartphone usando la connessione Wi-Fi, ma senza dover aprire WhatsApp o app simili di messaggistica. La tecnologia non usa un segnale normale, ma quello wireless ed è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS.

In pratica, l’utente continua a ricevere e fare le chiamata anche se la copertura è assente. Un ottimo strumento anche nel caso in cui c’è poco campo e il segnale è debole in quanto la tecnologia Wi-Fi calling permette di migliorare la qualità della chiamata. L’unico onere è quello di doversi collegare a una rete Wi-Fi che può essere sia pubblica che privata, nel caso in cui si è abbonati a un gestore che non permette il servizio.

Per riuscire ad avere questo servizio sul proprio telefono bisogna avere una Sim di un operatore che supporti il servizio. Come abbiamo sottolineato prima, ad oggi in Italia sono in tre che offrono questa occasione: Vianova Mobile, il quale è stato il primo a lanciarlo per gli utenti business; ma ci sono anche Wind Tre e Tim.

Bisogna poi informarsi se il proprio smartphone è compatibile all’installazione dell’ultima versione aggiornata del sistema Wi-Fi calling per rendere il servizio attivo. Nel caso in cui si volesse cambiare idea, l’utente ha facoltà di disabilitarlo quando vuole, così come riattivarlo quando si ha necessità della tecnologia.

Vista la novità lanciata da Tim e Wind è possibile che nei prossimi mesi anche le compagnie telefoniche come Vodafone, Iliad e Poste Mobile potrebbero introdurre la novità per il loro utenti. E quindi adeguare l’offerta alle due compagnie telefoniche. È sicuramente una bella notizia, soprattutto dopo le tariffe telefoniche in aumento nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy