Attenzione ai vostri cani, queste razze sono a rischio furto

Sale il timore per il rischio furto dei cani. È stata lanciata l’allerta per quanto riguarda alcune razze che sono le più colpite dai malfattori: ecco a quali bisogna prestare maggiore attenzione.

Il furto a danno dei nostri amici a quattro zampe è uno dei fenomeni che sta mettendo in agitazione tutti i padroni, soprattutto dopo il recente caso eclatante a Roma, dove un furgoncino bianco si aggirava in vari quartieri per impadronirsi di cani di tutte le taglie. Al di là di questa specifica situazione, esistono delle razze più gettonate dai ladri.

furto cani, le razze a rischio
Internet Tutto Gratis

Quando si parla del furto di cani si pensa sempre che si tratta di quegli animali di piccolo taglia, quelli che sono più facili da sollevare e portare via. A dir la verità i ladri fanno grandi affari soprattutto con i cani di razza che sono quelli più ricercati. Proprio per questo si parla di razze canine più ambite dai malviventi rispetto ad altre.

A lanciare l’allarme è stata l’American Kennel Club, un registro statunitense di pedigree di cani il quale ha avvertito che i furti di cani sono in aumento. Una notizia spaventosa, poiché non si vorrebbe mai che qualcuno mettesse le mani sugli amici pelosi e facesse loro del male. Andiamo a conoscere quali sono quelle razze più colpite e che cosa fare per evitare brutte sorprese.

Furto cani, le 10 razze a rischio

Per l’American Kennel Club, i ladri puntano in genere a cani con pedigree, soprattutto quelli di piccola taglia, anche se non sono esclusi quelli di taglia grande. Inoltre, si parla principalmente di razze popolari e molto amate dalle famiglie. Un esempio sono i cani brachicefali, quei tipi di animali che hanno le proporzioni del cranio sviluppate più in larghezza che in lunghezza.

Il registro genealogico del club americano ha stilato una lista delle razze di cani più a rischio. Alla prima posizione troviamo il Bulldog francese, segue in seconda posizione il ‘gemello’ britannico, ovvero il Bulldog inglese. Sul podio troviamo anche la razza canina dello Yorkshire Terrier. In quarta posizione, invece, è stata posizionata la razza Chihuahua, mentre in quinta troviamo l’American Staffordshire Terrier.

Tra le razze di cani a rischio furti c’è il Jack Russell che lo troviamo in sesta posizione tra quelli più gettonati dai ladri. Segue subito dopo la razza Labrador Retriever, mentre in ottava posizione c’è il Cocker spaniel inglese. Alle ultime due posizioni inserite dall’American Kennel Club c’è la razza Maltese e quella Siberian Husky che chiude la lista della top ten.

Furto cani, i consigli per evitare eventi spiacevoli

Evitare sorprese spiacevoli come vedere il proprio cane rubato dal ladro è l’obiettivo di tutti i padroni. Per questo è importante elargire delle raccomandazioni essenziali che in questo caso sono tre:

  • Evitare di lasciare il cane solo in giardino per tanto tempo, perché in questo caso sono facilmente prendibili.
  • Evitare di legarlo fuori al supermercato, anche se la spesa è veloce.
  • Seguire il cane con lo sguardo quando è libero nel parco o in un ambiente molto grande.

Sono in queste tre situazioni che i ladri di cani agiscono spesso e con estrema facilità, per questo è importante la massima attenzione. La sicurezza del cane è fondamentale quando si decide di adottare un amico peloso. Negli ultimi tempi, inoltre, una razza particolare sta vivendo un periodo non facile, si tratta del mastino tibetano, un esemplare creato dall’uomo.

Gestione cookie